Marina di Modica, Agglomerato Industriale “Modica – Pozzallo”

HomepageIl RagusanoModica – Marina di ModicaTerritorio marino Agglom. ind.  “Modica – Pozzallo”

Marina di Modica
(Frazione di Modica)

Agglomerato industriale “Modica – Pozzallo”
(Musalli – Puntare Scarse –
Fargione – Maganuco)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Marina di Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

Ad oriente di Marina di Modica, a poca distanza dal litorale di Contrada Maganuco, è posto l’agglomerato industriale “Modica – Pozzallo”.

Esso è posto all’interno di una vasta area posta al confine col territorio comunale di Pozzallo, formata dalle (da ovest verso est) “Contrada Musalli”, “Contrada Puntare Scarse”, “Contrada Fargione” e appunto “Contrada Maganuco”.

L’area, controllata dal Consorzio ASI (Area di Sviluppo Industriale) della Provincia di Ragusa, è raggiungibile dalla città modicana e dalla sua frazione balneare tramite la SS 194 “Modica – Pozzallo” imboccando lo svincolo “Agglomerato Industriale” e percorrendo la strada denominata “Viale delle Industrie”.

Questa zona industriale, con circa 5 chilometri quadrati di estensione, è la seconda più grande dopo quella posta a sud del capoluogo di provincia Ragusa.

Essa è ben collegata al Porto di Pozzallo e agli gli svincoli autostradali di Modica e Ispica tramite la “Circonvallazione di Pozzallo” (tratto est della S.P. 66 “Pozzallo – Sampieri”, di cui una breve parte di esso a quattro corsie poste in due carreggiate separate da spartitraffico).

L’area, è solcata ad ovest dal tratto sud del Torrente Gisana, e mentre poco più ad est vi è il tratto più a valle della breve Cava Zimmardo.

La contrada più ad ovest è quella denominata “Musalli”, ed è quella che incontriamo subito percorrendo il Viale delle Industrie.

L’area è solcata dal Torrente Gisana, presentando nella sua sponda sinistra (raggiungibile da una limitrofa traversa) una grande masseria feudale di proprietà privata, denominata appunto “Casa Musalli”.

Essa presenta un grande portico arcuato collocato al centro di un muro di cinta, che racchiude il cortile interno nella quale si affaccia la residenza comprendente finestre e balconi ad apertura rettangolare.

In adiacenza vi sono le stalle e i magazzini della masseria.

Proseguendo verso sudest presso il bivio tra Viale delle Industrie e Via della Tecnologia, raggiungiamo l’area denominata “Puntare Scarse”.

Questa zona è solcata dalla Cava Zimmardo (cavità che più a sud si immetterà nel Torrente Gisana), nella cui prossimità è posta un’altra masseria ormai ridotta allo stato di rudere, denominata “Casa Parisi”.

A nordest è posta proprio l’area di Fargione, interessata da un grande impianto estrattivo appartenente al limitrofo stabilimento “Colacem”, ma che presenta più a monte vasti appezzamenti coltivati posti a ridosso della linea ferroviaria “Siracusa – Ragusa – Gela – Canicattì – Caltanissetta Xirbi” confinando a nord con la Contrada Bellamagna.

L’area di Maganuco confina col territorio di Pozzallo a sudest, essendo caratterizzata da appezzamenti di terreno delimitati da muri a secco, dentro i quali troviamo anche varie villette residenziali.

A sud di tutta questa zona, è posta l’area marina di Contrada Maganuco, posta al confine col territorio di Pozzallo e raggiungibile anch’essa dal tratto a quattro corsie della S.P. 66 “Pozzallo – Sampieri” denominato “Circonvallazione di Pozzallo”.

Torna su – Ricarica pagina