*Melilli, Contrada Bondifè e Rovine Archeologiche

Ad est di Melilli, lungo la S.P. 85 Melilli – Priolo, si estende la Contrada Bondifè, antico feudo delle famiglie siracusane Montalto e Francica – Nava posto tra i territori comunali di Melilli e Priolo Gargallo. Oggigiorno la Contrada Bondifè si presenta piuttosto industrializzata (oltre che divisa in due dall’Autostrada Catania – Siracusa).

L’area di Bondifè era anticamente la principale area agricola di Melilli, in cui erano presenti vaste coltivazioni cerealicole) per cui vi sono tracce di insediamenti rurali (masserie) sparsi nei campi (che tuttora ospitano qualche pascolo) o all’interno di aree appartenenti ora al limitrofo polo petrolchimico. Presenze di antichi ruderi (greci o romani) sono collocati presso la località “Faria” posta a sud del Vallone della Neve, piccola cava iblea che si origina ad est di Melilli (raggiungibile dalla traversa che conduce alla fabbrica CIR posta alla nostra sinistra sulla S.P 95 dopo il cavalcavia sull’autostrada che collega tra loro le città di Catania e Siracusa); si tratterebbe di un insediamento rurale di cui restano poche rovine.

All’interno della raffineria Isab Erg Nord vi sono oltretutto le Catacombe di Riuzzo, ricadenti in territorio melillese.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Melilli