Modica, Area iblea di Contrada Butrano

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleoArea iblea C.da Butrano

Modica

Area iblea di Contrada Butrano

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Contrada Butrano è ubicata a nordest di Modica, ed è raggiungibile dalla S.P. 83 “Modica – Cava Ispica” (imbocco da Via San Marco venendo da Modica Bassa) da cui, dopo aver superato i tornanti tra le Contrade Mista e Violicce, imbocchiamo alla nostra sinistra la S.C. “Serrameta – Bosco – Pozzo Cassero”, andando in direzione di quest’ultima località.

Attraversiamo quindi la Contrada Bosco arrivando al bivio con la S.C. “Bosco – Cavette”, posta alla nostra destra.

Imbocchiamo quest’ultima strada proseguendo sempre in direzione nordest, per raggiungere la località rurale nota come “Butrano”.

Questa zona agricola nota anche come “Bosco Butrano” poiché un tempo qui vi era posta una foresta di querce, è contraddistinta dalla presenza di varie aziende agricolo – zootecniche, nonché di caseggiati rurali e villette residenziali di epoche varie.

La presenza di terreni coltivati ad oliveto o seminativi delimitati da muri a secco antistanti a secolari alberi di carrubo, risulta essere predominante.

Anche quest’area presenterebbe i resti di antichi insediamenti rurali di epoca altomedievale (periodo bizantino), identificati con alcuni grossi blocchi megalitici di pietra locale (molti di essi inglobati all’interno dei suddetti muri a secco).

Ad est della Contrada Butrano vi è posta infine la S.P. 29 “Pozzo Cassero – Passo Parrino” (raggiungibile dalla suddetta S.C. “Bosco – Cavette”), che attraversa l’area denominata “Muglifulo”, dalla quale comincia a delinearsi la vasta cavità iblea colma di siti archeologici nota come “Cava d’Ispica”.

Torna su – Ricarica pagina