Barco e Balata di Modica, Centro urbano di Balata di Modica

HomepageIl Ragusano – Modica – Barco e Balata di ModicaBalata di Modica

Barco e Balata di Modica
(Frazione di Modica)

Centro urbano di Balata di Modica

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Barco – Balata di Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

“Balata di Modica” è una piccola frazione amministrativa del comune modicano, facente parte di un’area rurale che comprende a meridione il poco distante centro abitato di “Villa Barco”.

Il piccolo centro urbano della frazione modicana di “Balata di Modica” è posto lungo la S.P. 59 “Modica – Giarratana”, all’incrocio con la S.P. 59 “Ragusa Ibla – Noto I tratto” (strada che si collega alla SS 194 “Ragusa – Giarratana – Monterosso Almo”).

Balata di Modica presenta costruzioni in stile rurale, che si alternano ad edifici più moderni; gran parte di essi sono sede di abitazioni private.

Attorno a Balata di Modica vi sono campi coltivati e aree rurali, queste ultime sede di aziende agricolo – zootecniche.

Va detto inoltre che Balata di Modica è posta su un rilievo che funge da spartiacque tra i bacini fluviali dei Fiumi Tellesimo (ad est), e Irminio (ad ovest).

Infatti a poca distanza da questa frazione modicana troviamo:

  • a nordest la “Contrada Cozzo Bello”, dalla quale si origina il tratto occidentale del Fiume Tellesimo che scorre all’interno della “Cava Bellocozzo”;
  • a nordovest il rilievo noto come “Monte della Perrera”, che si sporge lungo la valle solcata dal Fiume Irminio, comprendendo anche il Lago di Santa Rosalia (sbarrato dall’omonima diga(:
  • a sudovest la piccola cavità iblea nota come “Valle delle Monache”, che si immette ad occidente nel Fiume Irminio (sudovest).

A meridione, troviamo infine le aree iblee di Crucia, Bibiola, Barco, Rampolo e Parabuto (vedi gli appositi link nella pagina precedente per saperne di più).

Torna su – Ricarica pagina