*Barco e Balata di Modica, Area iblea di Contrada Bibiola

HomepageIl Ragusano – Modica – Barco e Balata di ModicaArea iblea C.da Bibiola

Barco e Balata di Modica
(Frazione di Modica)

*Area iblea di Contrada Bibiola
(Case Bibiola – Altopiano di Contrada Bibiola)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Barco – Balata di Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Contrada Bibiola è posta ad est dell’area nota come “Crucia”, collocata ad oriente delle borgate rurali di Barco e Balata di Modica.

Essa è raggiungibile dalla S.P. 59 “Modica – Giarratana”, dalla quale imbocchiamo la S.P. 107 “Marchesello – Balata” in direzione “Contrada Bibiola – Marchesello”.

Dopo aver oltrepassato la borgata rurale di “Case Crucia”, proseguiamo verso est lungo la S.P. 107 seguendo una serie di tornanti che solcano l’altopiano ibleo di Contrada Bibiola.

Qui possiamo ammirare la masseria rurale nota come “Casa Bibiola” posta a sudest del borgo di Case Crucia (alla nostra sinistra venendo dalla S.P. 59), oggi sede di un’azienda zootecnica.

Le pendici di questo altopiano, sono inoltre delimitate da vari terrazzamenti posti a strapiombo sulle limitrofe cavità iblee.

Da qui infatti possiamo ammirare un ottimo panorama di queste vallate costellate da vari alberi di olivo, che più ad est confluiscono nel corso del Fiume Tellesimo nei pressi dell’area nota come “Cava dei Servi”.

La cava, è posta a nord delle contrade Crucia e Bibiola, ed è raggiungibile dalla traversa per la sopracitata Casa Bibiola.

Seguendo poi il sentiero posto a nordest della medesima costruzione, oltrepassiamo varie costruzioni e aree terrazzate scendendo verso sudest, raggiungendo il tratto iniziale del Fiume Tellesimo che scorre lungo la Cava Bellocozzo.

Qui sono posti i ruderi di una masseria rurale nota come “Casa Crocia”.

Va detto infine che a sud della Contrada Bibiola, tramite la S.P. 107, raggiungiamo l’area orientale della Contrada Rampolo (vedi link “Area iblea di Contrada Rampolo” per saperne di più).

Torna su – Ricarica pagina