Modica, Masseria “Casa Moncada”

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleoMass. Casa Moncada

Modica

Masseria “Casa Moncada”
(Fattoria Sociale “Don Tonino Bello”)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La masseria denominata “Casa Moncada” è posta nell’area occidentale della Contrada Minciucci.

Si tratta di una costruzione rurale comprendente un’elegante tenuta in stile neoclassico, oggi sede della Fattoria Sociale “Don Tonino Bello”.

Essa, è raggiungibile dalla SS 115 “Modica – Ispica” dalla terza traversa alla nostra destra (venendo da Modica), collocata dopo l’imbocco della S.C. “Crocevie – Catanese – Minciucci” (terza traversa alla nostra sinistra venendo da Modica).

Da qui imbocchiamo una strada sterrata che ci conduce presso un ampio cortile, nel quale si affacciano la tenuta abitativa, le stalle, i magazzini, e una piccola cappella di aspetto rustico.

Da qui, tramite un elegante cancello, possiamo accedere ad un altro cortile interno fungente da giardino, nel quale è posto l’accesso alla tenuta.

Quest’ultima si presenta come un edificio i cui prospetti sono suddivisi in due ordini orizzontali.

Il prospetto principale, che è quello che si affaccia nel suddetto giardino, reca un elegante portico d’ingresso posto nell’ordine inferiore del medesimo.

L’ordine superiore presenta una grande veranda, presso la quale sono poste aperture rettangolari sormontate da travoni.

Dietro la tenuta è posta una piccola chiesetta sconsacrata ormai chiusa al culto, antistante ad un moderno impianto agricolo – zootecnico.

Per saperne di più sulla masseria e sulle attività svolte dalla Fattoria Sociale “Don Tonino Bello”, visita il sito web www.fattoriasocialedontoninobello.it e la relativa pagina facebook.

Torna su – Ricarica pagina