*Montesano, Cava De Lobbis

HomepageIl Ragusano – Modica – MontesanoCava De Lobbis

Montesano
(Frazione di Modica)

*Cava De Lobbis
(Aree iblee delle Contrade Piane, Piano Lago e Porrazzelle – Cava De Lobbis – Confluenza Fiume Tellaro)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da San Giacomo Montesano per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

Dopo aver oltrepassato l’area di “San Giacomo” appartenente a Ragusa, raggiungiamo l’estrema porzione settentrionale del territorio comunale di Modica posta a meridione della località nota come “Montesano”, contraddistinta dall’area iblea adiacente alla “Cava De Lobbis”.

Si tratta di una breve cavità iblea posta a sudest del centro abitato della frazione modicana di Montesano, che si immette ad oriente nell’estremo tratto nord del Fiume Tellaro.

La cavità è raggiungibile dalla S.P. 53 “San Giacomo – Montesano” (che raggiungiamo tramite la S.P. 59 “Modica – Giarratana”, dalla quale oltrepassiamo il centro abitato di “San Giacomo Mulino” andando in direzione di “San Giacomo Montesano”).

Superando il Demanio Forestale “Contrada Montesano”, proseguiamo verso nord lungo la S.P. 53 arrivando in prossimità di un tavolato oltrepassato dalla S.P. 53.

Esso è suddiviso nelle contrade “Piane” e “Piano Lago” (poste rispettivamente ad ovest e ad est della S.P. 53).

Tramite una strada delimitata da una cabina elettrica (posta alla nostra destra venendo da sud), raggiungiamo l’altopiano di Contrada Porrazzelle che si frappone tra la cavità solcata dal Torrente Montesano (a sud) e la Cava De Lobbis (a nord).

Quest’ultima cavità, posta ad est del centro urbano di Montesano, si presenta come una vasta conca che si apre ad ovest del Fiume Tellaro caratterizzata da alte pareti rocciose nel suo tratto occidentale.

Da qui possiamo seguire il sentiero verso meridione, raggiungendo la “Torre Montesano”.

Le aree a nordovest della cava sono raggiungibili dal centro urbano di Montesano (traverse ad est della S.P. 53), presentando caseggiati rurali e terrazzamenti delimitati da muri a secco.

Dal punto di vista archeologico, l’area potrebbe celare vari ruderi, ma solo un accurato studio potrebbe appurare la presenza dei medesimi.

Dalle alture che sovrastano la Cava De Lobbis, possiamo ammirare gran parte del tratto settentrionale della vallata nella quale scorre il Fiume Tellaro.

Torna su – Ricarica pagina