*Montesano, Area iblea di Cozzo Freddo

Homepage – Il Ragusano – Modica – MontesanoArea iblea Cozzo Freddo

Montesano
(Frazione di Modica)

*Area iblea di Cozzo Freddo
(Cozzo Freddo Sud – Cozzo Freddo Nord)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da San Giacomo Montesano per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

A sudest dell’area rurale di San Giacomo, all’interno dell’estrema porzione nordorientale del territorio di Modica è posta l’area iblea di “Cozzo Freddo” (in siciliano “Cuozzu Friddu” ).

L’area è raggiungibile dalla S.P. 59 “Modica – Giarratana” andando in direzione “Contrada Bellocozzo”, da cui raggiungiamo la “Via del Tellesimo” (tratto facente parte della S.P. 55 “Giarratana – Noto”).

Cozzo Freddo è suddivisa a sua volta in due distinte aree: “Cozzo Freddo Sud” e “Cozzo Freddo Nord”.

“Cozzo Freddo Sud” è posta a nord della cava solcata dal Fiume Tellesimo.

La si raggiunge dalla S.P. 55 andando in direzione “Noto”, tramite la quale entriamo in territorio rosolinese (Provincia di Siracusa) lambendo la Contrada Carbonaro in cui è posta la piccola Chiesa del Santissimo Salvatore (vedi sezione di Rosolini per saperne di più), dalla quale tramite varie traverse poste alla nostra sinistra venendo da Modica (in particolare quella posta dopo il maneggio “Country Club”) raggiungiamo un breve altopiano.

Qui possiamo ammirare vari caseggiati rurali tra i quali vanno citate le masserie “Casa Floridia” e “Casa Ottaviano”, poste rispettivamente a sud nei pressi dell’imbocco della strada che costeggia il Cozzo Freddo Sud, a nord, su un’altura che si frappone tra una piccola cavità a sud, e la Cava Albaccara – Menta a nord (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

L’area presenta anche ruderi di antichi edifici rurali, e vari terrazzamenti a strapiombo sulle suddette cavità recanti appezzamenti coltivati ad olivo, carrubo o mandorlo, costeggiati da vari sentieri che conducono nei pressi delle sponde bagnate dal Fiume Tellaro, costeggiati da tortuosi sentieri.

Tramite questi sentieri possiamo raggiungere la cuspide orientale del Cozzo Freddo Sud posta immediatamente ad ovest del Fiume Tellaro, nota come “Gisira Albertini”.

L’area inoltre si presenterebbe piuttosto interessante dal punto di vista archeologico, e per questo andrebbe studiata più approfonditamente.

Cozzo Freddo Nord è posta a nord della Cava Albaccara – Menta ed è raggiungibile dal tratto nord della S.P. 55 noto come “Via del Tellesimo” percorrendo la S.R. 46 “Circo – Albaccara” (andando in direzione “Contrada Tellaro”).

L’area è compresa tra i territori comunali di Rosolini (area nord di Contrada Carbonaro), Ragusa (San Giacomo Bellocozzo) e Modica (Contrada Tellaro – Ricignolo).

Essa si presenta come un vasto altopiano formato da brevi alture collinari contraddistinte da alberi di olivo e carrubo, che si frappone tra la Cava Albaccara – Menta a sud e la Cava San Giacomo a nord.

In questo vasto altopiano delimitato da muri a secco possiamo ammirare varie masserie rurali tra le quali citiamo (ad ovest ad est) la “Tenuta Carbonara” (sede di un agriturismo), la “Casa Circo” sede dell’azienda agricola nota come “Fattoria del Grano” (posta a nord del ramo settentrionale della Cava Albaccara – Menta nella quale scorre un breve torrente), e l’insieme dei fabbricati rurali noto come “Borgo San Giacomo” (posto alla nostra sinistra venendo dalla S.P. 55), ad ovest del quale è posto il punto più alto del “Cozzo Freddo Nord”.

Buona parte della S.R 46 è lambita dal tratto iniziale del Torrente Menta, che si immette all’interno della suddetta cava ad oriente della Casa Circo.

L’intera area di “Cozzo Freddo” ha un’alta valenza naturalistica e paesaggistica, poiché da essa possiamo ammirare ottimi panorami della limitrofa valle solcata dal tratto nord del Fiume Tellaro.

Va detto infine che quest’area è notevolmente importante dal punto di vista agricolo – zootecnico, data la cospicua presenza di varie aziende del medesimo settore.

Torna su – Ricarica pagina