*Montesano, Torre Montesano

HomepageIl Ragusano – Modica – MontesanoTorre Montesano

Montesano
(Frazione di Modica)

*Torre Montesano
(Tenuta Orsini)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da San Giacomo Montesano per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Torre Montesano nota anche come “Tenuta Orsini”, è un’interessante costruzione feudale settecentesca.

Il feudo era in passato noto come “Pulichi” (o “Pulici”) ed era posto ad occidente del Fiume Tellaro tra i territori di Noto, e apparteneva alla famiglia Deodato.

Nella data del 21 Agosto 1719, il feudo venne acquistato dal barone chiaramontano Paolo Cultrera di Fontanazza.

Da allora la suddetta famiglia divenne nota come “Cultrera di Montesano”.

L’edificio  lo si può raggiungere o dalla S.C. “San Giacomo – Tellaro” (imbocco dalla S.P. 53 “San Giacomo – Montesano” andando in direzione “Noto – Palazzolo”), tramite la seconda traversa sterrata alla nostra sinistra presso il breve tornante, che conduce ad una masseria rurale.

Proseguiamo lungo il sentiero trovando un bivio, tramite il quale oltrepassiamo il Torrente Montesano a nord, raggiungendo la tenuta feudale.

In alternativa si può raggiungere l’edificio:

  • dalla “Via San Giacomo” (S.P. 53 andando in direzione “Contrada Montesano”) tramite il sinuoso sentiero che da “Piano Lago” costeggia Cava De Lobbis (terza traversa alla nostra destra dopo aver oltrepassato il demanio forestale di “Contrada Montesano”) scendendo verso sud;
  • dalla S.P. 90 “Palazzolo – Falabia – Noto” di fronte alla masseria “Casa Tranchina”, tramite un sentiero delimitato da una piccola costruzione nel suo imbocco che, dopo aver scavalcato il Fiume Tellaro, si ricongiunge al bivio citato in precedenza (posto a nord della S.C. “San Giacomo – Tellaro”).

La costruzione della “Torre Montesano” avvenne tra i secoli 1600 e 1700, terminando presumibilmente nel 1721 (data incisa su un architrave dell’edificio).

Oggigiorno questo edificio risulta in parte abbandonato pur trovandosi all’interno di un terreno privato, ma è possibile visitarlo e compiere escursioni presso di esso.

La Torre Montesano è una masseria fortificata che al suo interno racchiude un “Bagghiu”, ossia un cortile lastricato con pietre di fiume.

Il prospetto principale della tenuta presenta un ordine orizzontale, al centro del quale è posto il portico arcuato d’ingresso che conduce al suddetto cortile.

Le pareti perimetrali presentano accessi e finestre di forma rettangolare, sormontate da travi e abbellite da bassorilievi decorativi.

I vertici della costruzione recano robusti pilastri.

L’interno della tenuta, che si affaccia sul sopracitato “Bagghiu” al centro del quale è posto un pozzo,  ospita la residenza feudale con elementi architettonici d’epoca settecentesca, le stalle, le magazzini e il palmento.

Attualmente la Torre Montesano è in vendita, per maggiori informazioni clicca qui.

Torna su – Ricarica pagina