Modica, Villa Teresa – Polara

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleo – Villa Teresa

Modica

Villa Teresa – Polara

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Villa Teresa è posta lungo l’estremo tratto meridionale della S.P. 32, meglio noto come “Via Cava Ispica – Crocevie – Ciancia”, nel vertice nord della Contrada Beneventano.

Essa la si raggiunge con maggior facilità dalla SS 115 “Modica – Ispica” dall’imbocco della suddetta strada, posto di fronte all’ingresso della struttura ricettiva “Borgo Don Chisciotte” (direzione “Cava d’Ispica – Frigintini”).

Proseguendo per circa 500 metri, alla nostra destra notiamo l’ingresso della Villa Teresa, che dopo vari interventi di restauro è tuttora sede di una struttura ricettiva.

La Villa Teresa, appartenente un tempo alla famiglia dei baroni Polara, è un’elegante costruzione di epoca ottocentesca che fungeva sia da tenuta di campagna, che da “masseria” di tipo feudale.

L’edificio è delimitato da una cinta muraria, che va a racchiudere la tenuta, e ad inglobare i limitrofi edifici rurali (stalle, magazzini ecc…), ed è raggiungibile da un piccolo cancello delimitato da un’inferriata che conduce ad un piccolo giardino.

A sud della residenza, vi sono le stalle divenute sede della “sala ristorante” della suddetta struttura ricettiva.

Di fianco ad esse, vi è l’interessante accesso arcuato che conduce al cortile principale della tenuta, nel quale si affacciano internamente le suddette stalle, un’adiacente locale adibito a Cappella provvisto di torretta campanaria, i limitrofi magazzini e i locali di servizio della residenza.

Il prospetto principale della villa si affaccia ad occidente, ed è suddiviso in due ordini orizzontali.

L’ordine inferiore presenta al centro una breve scalinata delimitata ai lati da due finestrelle circolari (una per lato), che conduce al portale arcuato di accesso, che risulta a sua volta delimitato ai vertici da due finestre rettangolari sormontate da grossi travi (sempre una per lato).

Ai lati vi sono due aperture arcuate, sulle quali sono posti rispettivamente due balconi sorretti da mensole (aventi aperture simili alle suddette finestre), affiancati a loro volta da finestrelle circolari (una per lato).

Il prospetto nord presenta sull’ordine superiore un accesso rettangolare, affiancato da due finestre della medesima forma (una per lato), il tutto sormontato da tre eleganti travi.

Il prospetto sud, adiacente alle vecchie stalle della tenuta, è contraddistinto dalla veranda principale dell’edificio, sulla quale vi sono due aperture rettangolari simili a quelle citate in precedenza.

Il prospetto orientale che si affaccia all’interno del suddetto cortile principale, presenta una facciata in stile rustico sempre suddivisa in due ordini orizzontali.

Qui sono posti rispettivamente un accesso arcuato al centro affiancato da tre aperture rettangolari (una a destra e due a sinistra, queste ultime comprendenti quella posta a lato del corpo che forma la suddetta veranda), e tre balconi simili a quelli già citati.

L’interno della Villa Teresa reca interessanti stanze in stile neoclassico, oggigiorno sede di una struttura alberghiera.

Qui possiamo ammirare le scalinate interne, il cui accesso è racchiuso da un’artistica inferriata in ferro battuto, e gli alloggi arricchiti da elementi architettonici e decorativi in stile neoclassico.

Ad est della Villa Teresa, è posto un ampio giardino mediterraneo comprendente anche una moderna piscina

Per saperne di più sulla Villa Teresa, visitate il sito web www.villateresaresort.it e la relativa pagina facebook.

Torna su – Ricarica pagina