Modica, Villa Trombadore

Homepage – Il Ragusano – Modica – Territorio ibleoVilla Trombadore

Modica

Villa Trombadore

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Villa Trombadore è un’elegante tenuta nobiliare in stile neoclassico, un tempo appartenuta all’omonima famiglia aristocratica modicana.

Essa è posta nel vertice settentrionale della Contrada Gisirella ed è raggiungibile da “Modica Sorda” tramite la S.P. 32″Rocciola – Scrofani” (imbocco da Via Risorgimento andando in direzione “Cava d’Ispica”), da cui a nostra volta dobbiamo poi percorrere la S.C. “Trecasucce – Torre Rodosta – San Zagaria” (imbocco con isola spartitraffico di fronte alla Via Cozzo Rotondo, posto lungo la S.P. 32), raggiungibile anche dalla Via Denaro Papa (imbocco a nord della rotatoria tra Via Risorgimento, Via Modica Ispica – SS 115 e Viale della Costituzione – Polo Commerciale).

Dalla  S.C. “Trecasucce – Torre Rodosta – San Zagaria”, raggiungiamo l’incrocio con il tratto sudorientale della S.P. 32 ora denominato “Via Crocevie – Cava Ispica – Ciancia”, imboccando quest’ultimo andando in direzione nord.

Qui notiamo il monumentale ingresso della Villa Trombadore, ubicato ad est rispetto alla suddetta strada.

La costruzione della villa, venne commissionata dall’aristocratica famiglia Trombadore (proprietaria dell’elegante Palazzo Rubino – Trombadore nel centro storico di Modica lungo il Corso Umberto I), essendo poi portata a termine durante la seconda metà del secolo 1800.

Oggi la villa è sede di una struttura ricettiva.

La Villa Trombadore si affaccia a poca distanza dalla Cava d’Ispica, essendo edificata sul rilievo noto come “Poggio Salintro”, sotto il quale nel fondo della cavità è ubicato il sito rupestre denominato “Grotta della Spezieria”.

Il monumentale ingresso è formato da due pilastri provvisti di robuste mensole che sostengono altrettanti obelischi abbelliti con vari fregi decorativi, i quali vanno a delimitare un’artistica cancellata in ferro battuto.

Da qui, mediante un breve viale, attraversiamo l’elegante giardino della villa.

Qui si affaccia l’edificio principale, il quale presenta quattro prospetti suddivisi in due ordini orizzontali solcati ai vertici da pilastri bugnati.

Il prospetto principale che si affaccia ad ovest, reca nell’ordine inferiore l’elegante portale arcuato al centro, inquadrato da due pilastri a capitelli tuscanici che sostengono un’elegante trabeazione.

Il portale è posto sotto il balcone principale della villa, il quale poggia su due colonne a capitello ionico (una per lato).

A fianco vi sono due finestre rettangolari, sormontate da travoni lisci.

L’ordine superiore presenta tre balconi aventi altrettanti aperture rettangolari sormontate da travi lisce, di cui quello centrale sopracitato, e i due laterali sorretti da mensoloni squadrati.

I prospetti nord e sud presentano quattro finestre rettangolari, sempre sormontate da travi del medesimo tipo (due per ordine).

Il prospetto est, oltre ad alcune finestre rettangolari possiede un’elegante veranda che si affaccia sul retrostante giardino della residenza, nel quale è collocata una moderna piscina.

L’interno della villa, è caratterizzato da stanze aventi elementi architettonici e decorativi in stile tardo neoclassico e liberty.

Tra esse vanno citate la scalinata principale, e un salone contraddistinto da colonne che reggono arcate trilobate.

Di fianco alla villa, è posto un caseggiato con copertura spiovente che fungeva da locale di servizio per la residenza.

Per informazioni più dettagliate, visita il sito web www.casevacanzepomelia.it/trombadore e la relativa pagina facebook.

Torna indietro

Torna alla pagina “Modica”

Torna alla home page