Zappulla, Centro urbano di Contrada Zappulla

HomepageIl RagusanoModicaZappullaCentro urbano

Zappulla
(Frazione di Modica)

Centro urbano di Zappulla

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Zappulla per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

Il centro urbano di Zappulla, è posto a sud di Modica su un breve altopiano delimitato ad ovest dalla Cava Cugno, e a sud dalla Cava Gisana.

Dalla città modicana, esso lo si raggiunge dalla S.P. 43 “Modica – Mare”, meglio nota come “Via Sorda Sampieri” (imbocco da Via della Costituzione – Polo Commerciale in direzione “Marina di Modica”).

Percorrendo questa strada verso sud, alla nostra sinistra (venendo da Modica), arriviamo all’incrocio per la Contrada Zappulla delimitato dal cartello indicativo riportante la medesima località.

Da qui, imbocchiamo la strada alla nostra sinistra solcando la piccola area urbana di Zappulla.

In alternativa possiamo utilizzare la S.P. 86 “Zappulla – Scorrione – Ispica”, il cui imbocco è posto lungo la S.P. 45 “Modica – Pozzallo” (raggiungibile dalla SS 115 “Modica – Ispica” all’altezza della struttura ricettiva denominata “Villa Real”, seguendo la segnaletica per la città pozzallese).

Da qui, tenendo a nota il cartello indicativo che cita il toponimo della frazione modicana, dobbiamo seguire sempre la segnaletica “Contrada Zappulla” e / o “Marina di Modica” superando quattro bivi (nel primo bivio proseguiamo alla nostra sinistra, nel secondo e nel terzo invece alla nostra destra, nel quarto invece andiamo alla nostra sinistra).

Da entrambe le strade, raggiungiamo la S.C. “Via Comunale Variante Zappulla”, che attraversa il piccolo centro abitato della frazione modicana.

In questa strada, troviamo varie villette residenziali circondate da giardini arborei, ma vi sono anche una piccola masseria rurale, e i moderni edifici ospitanti la Scuola dell’Infanzia di Zappulla, e la Chiesa di San Giuseppe Lavoratore.

Ad ovest di Zappulla, vi sono i ruderi di una masseria fortificata settecentesca denominata “Torre Zappulla”, e ciò che resta di un’antica strada carraia delimitata da muri a secco.

Ad est, imbocchiamo la “Vanella 39” (incrocio tra la S.P. 86 e la S.C. “Variante Zappulla”) per raggiungere l’area orientale del centro abitato di questa frazione modicana, in cui troviamo varie villette residenziali e piccoli casali rurali.

Dal tratto della S.P. 86 a nord di Zappulla (che si collega alla S.P. 43 per Modica), oltrepassiamo il tratto modicano della A 18 raggiungendo il settore settentrionale della frazione, sempre formato dal medesimo tipo di edifici.

A meridione della S.P. 86, seguiamo l’indicazione “Percorso Principale” raggiungendo la zona sud di Zappulla, lungo l’estremo tratto est della S.P. 41 “Scicli – Ispica” denominato “Via Zappulla Gisana” che ci riconduce sulla suddetta S.P. 43,  formando un incrocio delimitato dalle segnaletiche direzionali per le cittadine scicliana e ispicese.

Qui notiamo una casamatta in cemento armato, che risale al periodo della II guerra mondiale.

A sudest di Zappulla, seguiamo le indicazioni per la Villa Gisana, raggiungendo infine questa tenuta nobiliare che un tempo era di proprietà dei baroni Grimaldi di Calamenzana, considerata tra le più importanti ed eleganti del territorio modicano, e che oggigiorno è sede di una struttura ricettiva (vedi link “Villa Gisana” nella pagina precedente per saperne di più).

Torna su – Ricarica pagina