Zappulla, Chiesa di San Giuseppe Lavoratore

HomepageIl RagusanoModicaZappullaChiesa S. Giuseppe Lavoratore

Zappulla
(Frazione di Modica)

Chiesa di San Giuseppe Lavoratore

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Zappulla per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La moderna Chiesa di San Giuseppe Lavoratore, è il principale luogo di culto della frazione modicana di Zappulla.

Essa è posta lungo la S.C. “Via Comunale Variante Zappulla”, che raggiungiamo dalla S.P. 43 “Modica – Mare” (Via Sorda Sampieri) seguendo la segnaletica “Contrada Zappulla”.

L’istituzione della parrocchia di Zappulla avvenne 19 Marzo del 1961, ad opera dell’allora Vescovo della Diocesi di Noto (a cui appartiene Modica), Monsignor Angelo Calabretta.

La chiesa venne costruita in stile moderno al centro della frazione modicana di Zappulla, divenendo dal punto di vista del culto cristiano, il luogo di riferimento per la popolazione delle limitrofe aree rurali.

Ad essa si associò un’altra piccola Cappella consacrata a “Santa Rita da Cascia”, situata nella poco lontana Contrada Camardemi all’interno di una masseria rurale.

La Chiesa di San Giuseppe Lavoratore è posta all’interno di un ampio cortile, il quale funge da sagrato.

L’edificio presenta le pareti esterne in cemento armato, nelle quali è posto il portale d’accesso in forma rettangolare, e le finestre laterali.

A sinistra del portale è posta una grossa Croce sotto la quale è posto un bassorilievo raffigurante “San Giuseppe”, mentre in alto a destra è posta la torretta campanaria in stile moderno.

L’interno dell’edificio sacro possiede un’ampia stanza, che funge da unica Navata.

Qui sono poste varie opere d’arte sacra, tra cui vanno citati un interessante fonte battesimale in marmo su cui è posto un dipinto contemporaneo raffigurante “Il Battesimo di Gesù”, le statue del “Sacro Cuore di Gesù” e del “Cristo Risorto”, e vari dipinti e raffigurazioni sacre in stile moderno.

In fondo alla navata è posto il Presbiterio, in cui possiamo ammirare l’interessante Altare Maggiore in pietra con paliotto raffigurante “L’Agnello di Dio”.

Sull’Abside è affisso un “Crocifisso” ligneo affiancato da entrambi i lati dalle parole “Donna ecco tuo Figlio, Figlio ecco tua Madre” (Vangelo di Giovanni), oltre che dalle statue raffiguranti “San Giovanni Evangelista” e “Santa Maria Addolorata”.

Qui è posta anche la statua di “San Giuseppe Lavoratore”, che l’1 Maggio di ogni anno viene festeggiata e portata in Processione per le strade di Zappulla.

A sinistra è posta la piccola Cappella del Santissimo Sacramento, avente un moderno Tabernacolo su cui è posto il dipinto raffigurante il “Sacramento dell’Eucarestia”.

Dietro la chiesa sono poste la Sagrestia, la casa canonica e i locali parrocchiali.

Per informazioni più dettagliate, visita la pagina facebook della Parrocchia delle Chiese di San Giuseppe Lavoratore di Zappulla e di Santa Rita di Camardemi.

Torna su – Ricarica pagina