Zappulla, Chiesa di Santa Rita

HomepageIl RagusanoModica – Zappulla Chiesa di S. Rita

Zappulla
(Frazione di Modica)

Chiesa di Santa Rita
(Casa Camardemi)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Zappulla per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Chiesa di Santa Rita, è posta in Contrada Camardemi ad est della frazione modicana di Zappulla, inglobata all’interno di una masseria rurale denominata appunto “Casa Camardemi”.

Essa la si raggiunge da Modica tramite le SS 115 “Modica – Ispica” e S.P. 45 “Modica – Pozzallo”, dove oltrepassiamo il sottopassaggio della A 18 “Siracusa – Gela” verso sud, imboccando poi alla nostra sinistra la S.C. “Cisterna Comune – Santa Rosalia” a sud della “Villa Alba” (strada che conduce al tratto est della S.P. 86 “Zappulla – Scorrione – Ispica”, che per altro possiamo imboccare nel suo tratto ovest per raggiungere il suddetto itinerario lungo la S.P. 45) seguendo appunto la segnaletica “Chiesa di Santa Rita”.

Da questa strada raggiungiamo la masseria “Casa Camardemi”, che per l’appunto ingloba al suo interno la piccola Chiesa di Santa Rita, che fa parte della Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore di Zappulla.

La masseria denominata “Casa Camardemi”, che è stata sede in precedenza di una struttura ricettiva (ristorante – pizzeria), si presenta racchiusa da un alto muro che circonda un ampio cortile.

Qui si affaccia una struttura abitativa di tipo turrita, comprendente accessi e aperture di forma rettangolare.

La chiesa, consacrata a “Santa Rita da Cascia”, è stata ricavata in un locale della masseria posto a nordest, contraddistinto dalla presenza di una piccola torretta campanaria.

L’accesso alla piccola chiesa è garantito da una porticina rettangolare.

L’interno della chiesetta ospita una piccola Cappella, in cui vi sono un interessante Altare Maggiore dietro al quale vi è una copia del cosiddetto “Crocifisso di San Damiano”.

Oltre a ciò vi sono varie opere d’arte sacra, tra cui va citata la statua di “Santa Rita da Cascia” che viene celebrata il 22 Maggio di ogni anno con una vivace festa, e i simulacri raffiguranti la “Madonna Immacolata” e “Sant’Antonio di Padova”.

Per informazioni più dettagliate, visita la pagina facebook della Parrocchia delle Chiese di San Giuseppe Lavoratore di Zappulla e di Santa Rita di Camardemi.

Torna su – Ricarica pagina