*Zappulla, Area iblea di Contrada Forte

HomepageIl RagusanoModicaZappullaArea iblea C.da Forte

Zappulla
(Frazione di Modica)

*Area iblea di Contrada Forte
(Il Forte)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Zappulla per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Contrada Forte è posta ad est di Zappulla, e da essa è raggiungibile dalla S.C. “Variante Zappulla” (che a nostra volta raggiungiamo dalla S.P. 43 “Modica – Mare” o “Via Sorda Sampieri”, andando in direzione della frazione modicana in questione), e dalla S.P. 86 “Zappulla – Scorrione – Ispica” andando in direzione della “Villa Gisana”.

Arriviamo al bivio della S.P. 86 dal quale, a sinistra raggiungiamo la S.P. 45 “Modica – Pozzallo”, mentre a destra vi è la traversa per la Villa Gisana.

Imboccando quest’ultima troviamo un ennesimo bivio in cui dobbiamo percorrere la strada alla nostra sinistra, che ci conduce alla Contrada Forte.

Questa zona è posta a ridosso del tratto iniziale della Cava Gisana, confinando a sud con la medesima contrada.

Si tratta di un’area agricola posta a sud dell’Autostrada A 18 “Siracusa – Gela” (oltrepassata tramite un cavalcavia dalla S.P. 86), comprendente vari appezzamenti agricoli delimitati da muri a secco.

L’area più interessante è comunque quella nordorientale della contrada, raggiungibile dal sentiero posto a nord di Contrada Gisana.

Questa zona presenta varie costruzioni rurali formate da muri a secco, oltre a strade carraie e mulattiere costeggiate da alberi di carrubo e olivo, che si affacciano sul versante nord della Cava Gisana, la quale proprio da qui si origina per poi scendere verso sud.

Di fianco all’autostrada, è posta la masseria di proprietà privata denominata “Il Forte”, ancora oggi utilizzata per scopi agricolo – zootecnici.

Essa è formata da vari edifici rurali (casa colonica, stalle e magazzini), che si affacciano su di un ampio cortile.

Un’altra interessante costruzione è la “Villa Garofalo”, posta ad ovest della suddetta masseria.

Va detto infine che, la Contrada Forte, sembrerebbe interessante anche dal punto di vista archeologico; ma solo studi e sopralluoghi più approfonditi potrebbero rivelare la presenza di siti o reperti archeologici.

Torna su – Ricarica pagina