Zappulla, Area iblea di Contrada Santa Maria

HomepageIl RagusanoModicaZappullaArea iblea C.da Santa Maria

Zappulla
(Frazione di Modica)

Area iblea di Contrada Santa Maria
(Contrada Santa Maria – Case Santa Maria – Sorgente Santa Maria)

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Zappulla per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Contrada Santa Maria, è posta a nord della frazione modicana di Zappulla.

Si tratta di un’ampia area iblea piuttosto antropizzata, la cui notorietà è dovuta alla presenza di sorgenti di acqua oligominerale.

Questa zona la si raggiunge da Modica dalla S.P. 43 “Modica – Mare” (imbocco Via Sorda Sampieri da Via della Costituzione – Polo Commerciale in direzione “Marina di Modica), dalla quale oltrepassiamo la Contrada San Filippo.

A sud del Molino Roccasalva, arriviamo al bivio con la S.C. “Zappulla – Santa Maria” (strada posta alla nostra sinistra venendo da Modica), imboccandola per raggiungere la Contrada Santa Maria.

La contrada è raggiungibile anche dalla S.P. 45 “Modica – Pozzallo” imboccando la S.P. 86 “Zappulla – Scorrione – Ispica”, il cui imbocco riporta il cartello indicativo che segnala l’ingresso all’interno del territorio di Zappulla.

Da quest’ultima strada arriviamo presso un bivio, dal quale imbocchiamo alla nostra destra (venendo dalla S.P. 45) la S.C. “Zappulla – Santa Maria” da est (bisogna andare in direzione dello stabilimento “Santa Maria Acque Minerali – SIAM”).

Dal centro urbano di Zappulla, bisogna percorrere il tratto nord della S.C. “Variante Zappulla”, raggiungendo il suddetto bivio sulla S.P. 43.

La Contrada Santa Maria, a nord confina con l’area di “San Filippo”, mentre a sud è divisa dal centro abitato di Zappulla dal tratto modicano della A 18 “Siracusa – Gela”.

Essa è una zona prettamente agricola formata da vari appezzamenti delimitati da muri a secco, utilizzati per la coltivazione di ortaggi, cereali, legumi, comprendenti gli onnipresenti alberi di carrubo e olivo.

All’interno della contrada vi sono varie masserie e casali rurali, a cui si aggiungono varie villette residenziali, di cui vanno citate le “Case Santa Maria” ubicate lungo la S.P. 86.

Ma la zona di Contrada Santa Maria è nota per le sue sorgenti d’acqua oligominerali, poste a nord di Zappulla nei pressi dello stabilimento “SIAM” (“Sicil Acque Minerali”), ubicato lungo la S.C. “Zappulla – Santa Maria” (sito web www.acquasantamaria.it ,l’ingresso ad esso è vietato ai non autorizzati).

Queste acque sono destinate per il consumo umano, e le si trovano in gran parte dei supermercati della Sicilia sudorientale dopo esser state ovviamente imbottigliate all’interno del suddetto stabilimento.

Oltre ad esso, va detto infine che in Contrada Santa Maria vi sono anche aziende agricole e strutture ricettive. 

Torna su – Ricarica pagina