Zappulla, Villa Scribano

HomepageIl RagusanoModicaZappullaVilla Scribano

Zappulla
(Frazione di Modica)

Villa Scribano

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Zappulla per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Villa Scribano, nota anche come “Antico Borgo il Muraglio”, è posta nella cuspide sudorientale della Contrada Aguglie denominata “Busitta”, ubicata a poca distanza dall’area denominata “Martorina” (formata dalle Contrade Muraglia Mandorle, Palazzello, Porta di Ferro e Santa Rosalia).

Essa la si raggiunge da Modica tramite la SS 115 “Modica – Ispica”, da dove imbocchiamo la S.P. 45 “Modica – Pozzallo”, all’altezza della struttura ricettiva “Villa Real”.

Proseguendo lungo la S.P. 45, arriviamo presso il Foro Boario di Modica, di fronte al quale imbocchiamo la S.C. “Busitta – Muraglia Mandorle” (posta a nord della vicina Villa Manenti), seguendo la segnaletica dell’azienda avicola “Giannone”.

Proseguendo lungo questa strada, raggiungiamo l’ingresso sud della Villa Scribano.

L’ingresso settentrionale lo possiamo raggiungere dalla S.C. “Busitta – Carranzonza” (imbocco dalla S.P. 45 andando in direzione della “Villa Real”, proseguendo lungo la strada posta dietro al distributore di carburante) dalla quale possiamo ammirare la villa, la quale è raggiungibile da un cancello di colore verde posto alla nostra destra, ubicato dopo un breve filare di alberi di olivo.

Questa particolare villa, che prende il nome dai loro ultimi proprietari, con molta probabilità venne costruita su di un preesistente impianto monastico medievale risalente al secolo 1300, distrutto sicuramente a causa del terremoto dell’11 Gennaio 1693 e mai più ricostruito.

La villa, che apparteneva in origine alla famiglia Cascino, venne ristrutturata durante il secolo 1800.

L’edificio principale è raggiungibile da due accessi:

  • quello ubicato a sud della villa considerato come quello “principale”, raggiungibile percorrendo la S.C. “Busitta – Muraglia Mandorle”;
  • quello posto ad est, che invece raggiungiamo dal cancello posto lungo la S.C. “Busitta – Carranzonza”.

I due ingressi sono raccordati ad est da una strada perimetrale. 

La Villa Scribano si affaccia all’interno di un ampio cortile interno (denominato localmente “Bagghiu” ), posto a sud della medesima costruzione nobiliare e delimitato da vari edifici in stile rustico, i quali furono furono sede della foresteria, dei granai e delle stalle.

L’accesso a questo cortile è proprio il suddetto ingresso sud, contraddistinto da un portale d’accesso di forma rettangolare, la cui sommità reca un’artistica torretta campanaria ad aperture arcuate, delimitata da pilastrini e sormontata da un pinnacolo a coppa, ai lati del quale vi sono dei cippi piramidali.

A destra è posta la piccola ma interessante Chiesa della villa, la cui facciata in stile semplice è delimitata da pilastri che reggono il frontone triangolare sormontato da una Croce di pietra.

Al centro di essa è posto un portale rettangolare sormontato da una grossa trave, su cui è posta una nicchia rettangolare in cui è posta la piccola finestra cruciforme.

L’interno della chiesetta è ad unica Navata con volta a botte retta da arcate, divisa da una balaustra dal Presbiterio con copertura sommitale lignea.

Qui possiamo ammirare l’artistico Altare Maggiore in pietra locale, affiancato da due accessi che conducono al retro dell’edificio sacro.

A sinistra vi è un accesso che conduce al cortile della Villa Scribano.

Esso, oltre ad essere delimitato dai suddetti edifici in stile rustico, presenta un interessante giardino mediterraneo composto da varie aiuole alberate.

A nord del cortile, si affaccia l‘edificio principale della tenuta.

Esso è rappresentato da una svettante costruzione adornata in sommità da vistosi merli, rendendola simile alle cosiddette “Torri” sparse lungo buona parte del territorio modicano.

Il prospetto principale della villa, che è ovviamente quello posto all’interno del cortile, presenta un’elegante facciata suddivisa in due ordini orizzontali.

L’ordine inferiore reca al centro un elegante porticato composto da tre arcate sulle quali è posta la veranda principale della villa, di cui quella centrale racchiusa da un piccolo cancello che conduce all’accesso (anch’esso arcuato) per le stanze interne, risulta più avanzata rispetto alle due laterali che recano invece due finestre (a sommità arcuata).

Nel vertice sinistro dell’ordine inferiore vi è un accesso rettangolare.

L’ordine superiore, risulta suddiviso in tre corpi da pilastri posti ai sui vertici.

Il corpo centrale corrisponde alla suddetta veranda, delimitata da brevi pilastri che reggono le inferriate in ferro battuto che la vanno a racchiudere.

Al centro vi è un accesso arcuato inquadrato da due pilastri che sorreggono un elegante timpano semicircolare, adornato in sommità da un fregio decorativo.

Ai lati vi sono due accessi rettangolari, su cui è posta una trave (uno per lato).

I corpi laterali della facciata, a sezione triangolare, presentano due finestre arcuate (una per lato).

Il prospetto est, suddiviso anch’esso in due ordini orizzontali, presenta in quello inferiore un corpo composto da tre finestre arcuate, su cui è posta la veranda orientale dell’edificio, in cui sono posti tre accessi rettangolari, sormontati da timpani semicircolari a base chiusa.

Il prospetto ovest, in parte simile a quello orientale, reca tre finestre (due nell’ordine inferiore e una in quello superiore), e un piccolo balcone ad accesso rettangolare posto su un piccolo corpo posto alla nostra destra.

Il prospetto nord, ossia il retro dell’edificio, presenta anch’esso un’interessante facciata ovviamente suddivisa in due ordini orizzontali, ma disposti su tre corpi verticali delimitati da quattro pilastri (due al centro e due ai vertici).

Essa si affaccia su un piccolo giardino in cui è posta una moderna piscina.

L’ordine inferiore reca due accessi arcuati nel corpo centrale, affiancati da sei finestre in stile semplice della medesima forma (tre per lato – corpo).

L’ordine superiore reca invece otto finestre simili a quelle poste inferiormente.

La sommità della villa presenta una copertura spiovente, orlata ai lati da artistici merli.

L’interno della Villa Scribano, presenta innanzitutto un ampio atrio caratterizzato da arcate rette da colonne a capitello ionico, che conduce all’interessante scalinata delimitata da un’artistica balaustra che mette in collegamento i due piani abitativi della residenza.

I piani della villa recano ampie stanze, tra cui alcune di esse adornate da eleganti affreschi decorativi, oppure aventi pavimentazione recante artistiche piastrelle in ceramica, oppure in pietra pece.

Ad oggi la Villa Scribano è in vendita, attendendo una precisa destinazione di utilizzo (per saperne di più clicca qui).

Torna su – Ricarica pagina