Zappulla, Villa Tantillo

HomepageIl RagusanoModica – Zappulla Villa Tantillo

Zappulla
(Frazione di Modica)

Villa Tantillo

  • Indicazioni stradali da Modica per ingrandire la mappa clicca qui;
  • Indicazioni stradali da Zappulla per ingrandire la mappa clicca qui;

Descrizione generale

La Villa Tantillo, elegante costruzione aristocratica in stile liberty neogotico, è ubicata ad occidente di Contrada Turischedda, tra i territori comunali di Modica e Pozzallo.

Essa la si raggiunge dalla S.P. 45 “Modica – Pozzallo” (imbocco da Modica tramite la SS 115 “Modica – Ispica”, o da Zappulla dalla S.P. 86 “Zappulla – Scorrione – Ispica”, seguendo sempre le indicazioni per Pozzallo).

Lungo la S.P. 45, superando tutte le aree a settentrione (Scorrione, Camardemi e Zimmardo), di fronte all’imbocco della S.C. “Bellamagna – Giarrusso” (indicazioni per le Contrade Zimmardo e Bellamagna), e poco più a nord dell’imbocco della S.R. 47 “Graffetta – Graffalongo” (strada che si collega alla S.P. 46 “Ispica Pozzallo), troviamo alla nostra sinistra l’ingresso alla “Villa Tantillo”.

Esso è posto alla fine di un vialetto, ed è contraddistinto da due torrette merlate in stile neogotico con accessi e finestre ad arco cuspidato, che delimitano il cancello da cui si accede alla villa.

L’esterno della Villa Tantillo, avente prospetti suddivisi in due ordini orizzontali e orlati da varie merlature, presenta accessi e finestre rettangolari o ad arco cuspidato, comprendenti interessanti fregi decorativi.

Il prospetto meridionale della villa presenta un’ampia veranda corredata dai suddetti elementi architettonici.

La sommità della villa, comprende una copertura spiovente.

L’interno della villa, presenta stanze con elementi architettonici e decorativi in stile neogotico.

All’esterno della villa vi è anche un ampio giardino.

Oggigiorno la villa è di proprietà privata, e ospita appartamenti abitativi.

Torna su – Ricarica pagina