Monterosso Almo, Festa Liturgica dei Santi Mauro e Antonio Abate

Monterosso Almo

Festa Liturgica dei Santi Mauro e Antonio Abate

La festa consacrata ai “Santi Mauro e Antonio Abate” viene celebrata tra il 15 e il 17 Gennaio comprendendo le ricorrenze liturgiche consacrate a “San Mauro Abate” celebrata il 15 Gennaio e di “Sant’Antonio Abate” che invece ricade il 17 Gennaio. Queste due feste di tipo liturgico vengono celebrate all’interno della Chiesa dei Santi Antonio Abate e Maria Addolorata e comprendono solenni Messe in onore dei due “Santi” celebrate il 15 e il 17 Gennaio, e i “Vampi ri Sant’Antoniu” ossia il falò acceso in Piazza Sant’Antonio di fronte alla chiesa a Lui consacrata in occasione dei festeggiamenti suo in onore.

Il culto monterossano a “San Mauro” e a “Sant’Antonio Abate”

Il culto ai due “Santi Abati” ossia “San Mauro Abate” e “Sant’Antonio Abate” pare essere uno dei più antichi (se non addirittura il “più antico”) celebrato a Monterosso Almo.

“San Mauro Abate” (per saperne di più sulla sua vita clicca qui) era anticamente considerato come “Santo Patrono” del primo insediamento abitativo di origine medievale da cui si sarebbe poi sviluppata l’odierna cittadina monterossana; infatti in cui ora è posta la Chiesa consacrata alla “Madonna Addolorata” un tempo era posto il luogo sacro consacrato al “Santo Abate Benedettino”.

Il culto a “Sant’Antonio Abate” (per saperne di più sul suo culto clicca qui) invece risalirebbe alla costruzione della non più esistente di chiesa nota come “Sant’Antonio il Vecchio” che si affacciava sulla Valle del Fiume Amerillo, che venne consacrata anche al culto di “Santa Maria Addolorata” (o “Santa Maria dello Spasimo”), che sarebbe poi divenuta principale “Patrona” di Monterosso Almo” al posto di “San Mauro Abate” in seguito ad un editto redatto da Re Filippo IV di Spagna redatto il 31 Gennaio 1644. 

In seguito al terremoto dell’11 Gennaio 1693 in cui crollarono le Chiese di San Mauro e di Sant’Antonio il Vecchio, si decise di ricostruire quest’ultima al posto del preesistente luogo di culto consacrato a “San Mauro Abate”. Ebbe così inizio la costruzione dell’odierna chiesa divenuta poi “Santuario Diocesano” che oltre ad essere consacrata a “Santa Maria Addolorata”, venne consacrata anche a “Sant’Antonio Abate” il cui simulacro cinquecentesco viene celebrato liturgicamente il 17 Gennaio. Il culto di “San Mauro Abate” comunque non andò perso anche grazie al miracoloso ritrovamento del suo simulacro (anch’esso cinquecentesco) totalmente intatto e, venendo celebrato liturgicamente il 15 Gennaio, egli viene venerato al pari di “Sant’Antonio Abate” la cui ricorrenza ricade due giorni dopo.

Oggi queste due festività, celebrate a pochi giorni di distanza, sono molto sentite dai monterossani che accorrono presso il santuario dell’Addolorata a venerare i due “Santi Abati” il 15 e il 17 Gennaio con solenni Messe e vari eventi di cui quello più importante è sono i “Vampi ri Sant’Antoniu” che è il tradizionale falò acceso in Piazza Sant’Antonio la sera del 17 Gennaio.

I festeggiamenti in onore di “San Mauro” e “Sant’Antonio Abate”

La Festa Liturgica consacrata a “San Mauro Abate” (15 Gennaio)

La festa liturgica in onore di “San Mauro Abate”, che in un certo senso apre i festeggiamenti consacrati a “Sant’Antonio Abate”, viene celebrata il 15 Gennaio di ogni anno presso la Chiesa dei Santi Antonio Abate e Maria Addolorata in cui è posto il simulacro del vetusto “Patrono” di Monterosso Almo che viene esposto sull’Altare Maggiore dell’edificio sacro assieme ad una piccola Reliquia appartenente al “Santo Abate” per tutta la giornata a Lui consacrata. Alle ore 18.00 viene celebrata la solenne Messa con la partecipazione di molti fedeli con cui viene commemorata la memoria liturgica di “San Mauro Abate”. Al termine della funzione (se in programma) si tengono vari eventi ricreativi. 

La Festa di Sant’Antonio Abate; la “Vigilia” (16 Gennaio), la “Benedizione degli Animali” e i “Vampi ri Sant’Antoniu” (17 Gennaio)

La festività liturgica consacrata a “Sant’Antonio Abate” che ricade il 17 Gennaio di ogni anno viene considerata come la prima vera e propria “festa” dell’anno celebrata all’interno di Monterosso Almo.

I riti in onore del “Santo Abate” cominciano il 16 Gennaio con la “Vigilia” della ricorrenza liturgica che si apre alle ore 17.45 con i vespri proseguendo con la Messa delle ore 18.00. In questo giorno la statua di “Sant’Antonio Abate” viene posta sull’Altare Maggiore della chiesa.

Il 17 Gennaio ricade la festa liturgica consacrata a “Sant’Antonio Abate” che comincia alle ore 11.00 con la prima solenne Messa celebrata all’interno della chiesa a Lui consacrata aprendo così ufficialmente i festeggiamenti. Di pomeriggio alle ore 16.00 presso il sagrato della chiesa e la limitrofa Piazza di Sant’Antonio si tiene la tradizionale “Benedizione degli Animali” con cui vari capi di bestiame e vari animali domestici vengono benedetti nel nome di “Sant’Antonio Abate”. Alle ore 19.00 si tiene la solenne Messa serale che verrà seguita da molti fedeli al cui termine viene distribuito il “Pane di Sant’Antonio” (forme di pane di casa locale benedette e date ai fedeli).

Al termine della funzione eucaristica alle ore 20.00 viene acceso il tradizionale falò noto come “I Vampi ri Sant’Antoniu” al centro della Piazza Sant’Antonio in cui si terranno vari eventi, che prevedono anche uno spettacolo pirotecnico che concluderà questa sentita festività che ricade nel mese di Gennaio.

Per saperne di più visitate la pagina facebook della Festa di Santa Maria Addolorata

Torna indietro