Pozzallo, Villa Daniele

HomepageIl RagusanoPozzallo – Territorio ibleo Villa Daniele

Pozzallo

Villa Daniele
(Villa Cartia)

Dalla S.P. 45 “Modica – Pozzallo”, andando in direzione della città modicana, alla nostra sinistra notiamo un monumentale cancello di pietra su cui vi è posta l’iscrizione “Villa Cartia”.

Esso è formato da due pilastri sormontati da piramidi di pietra, da cui parte un lungo vialetto denominato “Via Don Pino Puglisi” posto lungo il confine tra i territori comunali di Pozzallo e Modica.

Esso conduce alla settecentesca Villa Daniele, posta tra le Contrade Daniele (in territorio pozzallese) e Zimardo (o “Zimmardo”, in territorio modicano).

Si tratta di una grande villa residenziale che apparteneva alla famiglia Tedeschi – Polara detentrice dei limitrofi Feudi di Zimardo e Giarrusso (nei territori modicani), Scaro e appunto Daniele (in territorio pozzallese), ma che poi passò alla famiglia Cartia.

Essa è formata dall’elegante residenza con portico d’ingresso e eleganti finestre, delimitato dagli edifici che fungevano da magazzini, stalla, granaio, palmento e ovviamente la casa dei “Massari” ossia coloro che lavoravano presso il feudo.

Da ammirare anche il giardino mediterraneo posto presso il cortile della residenza.

La Villa Daniele è di proprietà privata e non è abbandonata, non si sa se verrà destinata all’utilizzo per scopi turistico – ricettivi o meno.

Torna su – Ricarica pagina