*Punta Braccetto, Scogliera dei Canalotti di Punta Braccetto

Punta Braccetto

*Scogliera dei Canalotti di Punta Braccetto

A nordovest di Punta Braccetto è posta la particolare Scogliera dei Canalotti, raggiungibile dal sentiero costiero che inizia da Piazza dei Tramonti oppure dalla stradina collocata a nord del parcheggio di Via Salso. Anche se è limitrofa alla frazione santacrocese di Punta Braccetto, i Canalotti di Punta Braccetto sono ubicati nell’area appartenente al territorio comunale di Ragusa.

I Canalotti di Punta Braccetto non sono altro che varie insenature poste presso un’alta e frastagliata scogliera, le cui rocce sono caratterizzate da scavate dalle acque marine all’interno delle quali vi sono brevi cavità calcaree noti appunto come “I Canalotti”; ad essi si alternano brevi calette rocciose. Si presume che questa scogliera fungesse da “porto naturale” le cui banchine erano appunto questi anfratti all’interno dei quali le imbarcazioni risultavano protette, e la presenza di antiche bitte scolpite nella roccia (presumibilmente di epoca greco – romana o bizantina), oltre che il rinvenimento di vari relitti al largo delle acque marine antistanti la costa di Punta Braccetto, da cui provengono vari reperti di cui un elmo corinzio esposto presso il Museo Archeologico di Ragusa, confermerebbe questa ipotesi.

La Scogliera dei Canalotti, delimitate dalle Spiagge di Euridice (e quindi dal Braccio della Colombara) e dello Spiaggione a sud e a nord, è divenuta uno dei luoghi marini più ammirati della costa del ragusano per le sue particolari insenature rocciose e per i profondi fondali popolati da vari organismi marini (oltre che da un’abbondante fauna ittica); qui possiamo ammirare una “vasca naturale” oltre a scogli dalle curiose forme (tra cui un “arco naturale”), il tutto modellato dall’azione erosiva delle acque marine. Dalla sommità dei Canalotti possiamo ammirare un ottimo panorama delle limitrofe aree marine dello Spiaggione, Maghialonga, Branco Piccolo, Passo Marinaro e Monte Cammarana, il promontorio costiero su cui sono poste le rovine dell’antica città greca di Kamarina. Va detto infine che presso i Canalotti di Punta Braccetto non è molto consigliata la balneazione data l’altezza degli scogli e la profondità dei fondali marini.

Torna indietro

Torna alla pagina “Punta Secca – Casuzze e Caucana – Punta Braccetto”

Torna alla pagina principale di Santa Croce Camerina