Punta Braccetto, Spiaggia Vigliena e Foce del Torrente Petraro

Punta Braccetto

Spiaggia Vigliena e Foce del Torrente Petraro

La Spiaggia Vigliena è una delle principali della località balneare di Punta Braccetto, posta a sudest del suo centro abitato e raggiungibile dalle Vie Salina, Amici del Mare, del Falco e dei Gabbiani oltre che dalle limitrofe “strade private”.

Si tratta di una spiaggia sabbiosa nota anche come “Spiaggia dei Saraceni”, compresa tra le scogliere di Femmina Morta ad est e del Braccio della Colombara ad ovest. Su quest’ultima scogliera vi sono le rovine della “Torre Vigliena” da cui questa spiaggia prende il nome.

Essa è caratterizzata da bassi fondali sabbiosi aventi acque abbastanza pulite. Qui è posta la foce del Torrente Petraro, corso d’acqua prevalentemente secco che presenta un consistente scorrimento idrico solo durante forti piogge, collocato all’interno della cavità iblea nota come “Cava Mistretta” che si origina in territorio ragusano presso la località di Donnafugata, nota per la presenza dell’omonimo castello. La foce del torrente, il cui ultimo tratto lambisce a sud la riserva naturalistica di Cava Randello, è scavalcata da un breve ponte su cui passa la Via dei Canalotti è si presenta come un canale quasi del tutto insabbiato e circondato da una fitta vegetazione. Ovviamente presso il sito della foce (collocata ad est della scogliera del Braccio della Colombara) è occupato dalla sopracitata spiaggia.

A ridosso della Spiaggia Vigliena vi sono campeggi, strutture ricettive (case vacanza e alberghi) e infine vari locali di ritrovo (chioschi, bar ecc…).

Torna indietro

Torna alla pagina “Punta Secca – Casuzze e Caucana – Punta Braccetto”

Torna alla pagina principale di Santa Croce Camerina