Punta Secca, Casa di Montalbano

Punta Secca

Casa di Montalbano


La “Casa di Montalbano” di Punta Secca, una delle principali attrazioni turistiche della Provincia di Ragusa.

Al numero civico 44 di Corso Aldo Moro è posto uno dei luoghi più visitati del ragusano, la cosiddetta “Casa di Montalbano”, così chiamata perché nel celebre telefilm “Il Commissario Montalbano” che si ispira all’omonimo romanzo dello scrittore empedoclino Andrea Camilleri. Questo edificio, che apparentemente sembra una comune casa sul mare, funge da “residenza” del commissario protagonista dell’omonima serie televisiva. Per questo motivo questo edificio è diventato una vera e propria “meta turistica” per coloro che apprezzano questa serie televisiva o i romanzi da cui essa è tratta, facendo così parte della schiera dei cosiddetti “Luoghi di Montalbano” ossia palazzi, chiese, piazze ecc… in cui sono state girate varie scene di questo telefilm (in gran parte posti in territorio ragusano); infatti la “Casa di Montalbano” per il suo alto numero di visitatori è stata inserita tra le principali mete turistiche della Provincia di Ragusa e della Sicilia sudorientale.

La Casa di Montalbano in realtà è un appartamento privato che corrisponderebbe a ciò che viene descritto dai romanzi di Camilleri, ossia l’abitazione del commissario posta a poca distanza sul mare, venendo così scelta per condurre le riprese del telefilm sin dal 1998. Essa nacque però come stabilimento per la produzione di sarde salate con il limitrofo magazzino e la sua presenza è documentata sin dal 1904, anno in cui venne acquistata dal pubblico demanio marittimo. L’edificio subì poi vari rifacimenti e restauri assumendo l’aspetto attuale, venendo utilizzato come struttura ricettiva (casa vacanze).

Questa casa si presenta come un comune edificio residenziale il cui ingresso principale, posto presso il sopracitato numero civico di Corso Aldo Moro, è posto su una scalinata avente due rampe laterali presentandosi di forma arcuata (sormontato da una chiave di volta), affiancato da due finestre sempre arcuate. Al piano superiore vi sono tre finestre simili. Il prospetto che si affaccia di fronte alla Torre Scalambri presenta un balcone delimitato da balaustrini che fa ad angolo con la facciata dell’edificio posta di fronte alla limitrofa spiaggia. Gli accessi al balcone sono due (così come quelli della sottostante veranda) e sono di forma arcuata. Una serie di tre finestre per facciata completa l’edificio, contraddistinto da un caratteristico tetto spiovente.


Il balcone della Casa di Montalbano.


Particolare del balcone.

L’interno della casa, reso celebre grazie alla fama assunta dal sopracitato telefilm, viene visitato da molti turisti, specialmente l’area che conduce al balcone che si affaccia sulla limitrofa spiaggia di Punta Secca.


La Casa di Montalbano che si affaccia sulla limitrofa spiaggia.

Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.lacasadimontalbano.com.

Torna indietro

Torna alla pagina “Punta Secca – Casuzze e Caucana – Punta Braccetto”

Torna alla pagina principale di Santa Croce Camerina