Punta Secca, Centro abitato di Punta Secca

Punta Secca

Centro abitato di Punta Secca

Il centro abitato della frazione balneare santacrocese di Punta Secca si presenta simile a quelli tipici dei piccoli centri marittimi siciliani, risultando adiacente al litorale bagnato dal Mare Mediterraneo che presenta ampie spiagge separate dalla scogliera di Capo Scalambri (o Capo Scaramia), circondata dal tessuto urbano di questa località balneare, che presenta un isolato composto da vie perpendicolari ad esse.

Il centro abitato di Punta Secca caratterizzato dalla presenza dell’imponente faro marittimo.

La principale strada di accesso è il Corso Aldo Moro che attraversa il centro abitato di Punta Secca dividendolo in due aree: quella orientale solcata dalle Vie Alcide De Gasperi, Paolo IV e Giovanni XXIII che formano un triangolo su cui (oltre ad altre vie secondarie), si affacciano moderni edifici residenziali (alcuni di essi sede di ristoranti e strutture ricettive in generale); e quella occidentale attraversata dalle Vie Sandro Pertini e Luigi Einaudi che si incrociano tra loro, essendo circondate sempre da moderni edifici (sedi di abitazioni e strutture ricettive).

L’area più antica del centro abitato di Punta Secca è posta al termine di Corso Aldo Moro all’imbocco di Corso Giuseppe Verdi, in cui troviamo la Piazzetta della Torre dove possiamo ammirare la Torre Scalambri (il principale edificio storico di Punta Secca) posta sulla scogliera da cui prende il nome, affiancata dalla Casa di Montalbano (che è invece l’edificio più noto della frazione balneare santacrocese perché al suo interno vengono effettuale le riprese cinematografiche della serie che ha come protagonista il Commissario Montalbano).

Proseguendo per il Corso Giuseppe Verdi troviamo il piccolo Palazzo Arezzi (adiacente alla Torre Scalambri), la piccola Chiesa di San Francesco di Paola e Santa Maria di Porto Salvo con gli adiacenti ex Magazzini del Pesce.

Al termine di questa via è posta la Piazza del Faro, il cui nome indica la presenza dell’ottocentesco Faro di Punta Secca, il principale di tipo marittimo di tutta la Provincia di Ragusa.

Dalla limitrofa Via Fratelli Bandiera raggiungiamo il “Belvedere Capo Scalambri”, uno spiazzale panoramico da cui poter ammirare l’intera costa santacrocese con le frazioni di Caucana – Casuzze e Punta Braccetto, oltre ai limitrofi litorali di Kamarina, Scoglitti (a nord), e Marina di Ragusa (a sud). Da qui si accede al piccolo Porto di Punta Secca utilizzato dai pescatori locali.

Ad est è posto il piccolo ma interessante Lungomare Amerigo Vespucci con la Piazza della Concordia; alla fine di questo lungomare è ubicato un altro “luogo di Montalbano” meno noto, si tratta di un ristorante sul mare noto per essere anch’esso utilizzato per le riprese del noto telefilm.

Parallela ad essa vi è posta la Via Paolo VI che va ad immettersi sulla Via Papa Giovanni XXIII, strada che oltre a chiudere il sopracitato triangolo con la Via Alcide De Gasperi, si immette presso il Corso Mediterraneo ossia la S.P. 88 Punta Secca – Casuzze che conduce a quest’ultima località balneare del territorio di Santa Croce Camerina.

Torna indietro

Torna alla pagina “Punta Secca – Casuzze e Caucana – Punta Braccetto”

Torna alla pagina principale di Santa Croce Camerina