Punta Secca, Chiesa di San Francesco di Paola e Santa Maria di Porto Salvo

Punta Secca

Chiesa di San Francesco di Paola e Santa Maria di Porto Salvo

Lungo il Corso Giuseppe Verdi di Punta Secca è posta la piccola ma importante Chiesa di San Francesco di Paola consacrata a “Santa Maria di Porto Salvo”, che è il principale luogo di culto della frazione marinara santacrocese. L’edificio sacro venne costruito nel 1767 venendo consacrato alla “Madonna di Porto Salvo” venerata da marinai e pescatori. Oggi la chiesa fa parte della parrocchia della Chiesa di San Giovanni Battista di Santa Croce Camerina ed è aperta al culto per tutto l’anno, in maniera speciale durante i festeggiamenti della “Madonna di Porto Salvo” celebrati il 15 Agosto di ogni anno.

La chiesa presenta due prospetti:  quello principale è collocato di fronte all’imbocco di Via Madonna di Porto Salvo, ed è delimitato da due pilastri che ne sorreggono il frontone triangolare di coronamento su cui vertice destro è posta la torretta campanaria, andando ad inquadrare il portale rettangolare su cui è posta una finestrella ovale; mentre quello laterale che si affaccia sulla Piazzetta della Torre presenta una facciata avente al centro il portale laterale (simile a quello principale) su cui è posta una formella dipinta che raffigura la “Madonna di Porto Salvo”.

L’interno dell’edificio sacro è caratterizzato da un’unica Navata in cui sono poste varie opere d’arte sacra contemporanea. Qui possiamo ammirare l’Altare Maggiore con il suo Tabernacolo e la statua di “Santa Maria di Porto Salvo”, Patrona della frazione marinara di Punta Secca.

Per informazioni più dettagliate visitate le pagine facebook Parrocchia San Giovanni Battista Santa Croce Camerina e Comitato Festeggiamenti Santa Croce Camerina.

Torna indietro

Torna alla pagina “Punta Secca – Casuzze e Caucana – Punta Braccetto”

Torna alla pagina principale di Santa Croce Camerina