Punta Secca, Lungomare Amerigo Vespucci

Punta Secca

Lungomare Amerigo Vespucci e Piazza della Concordia

Il Lungomare Amerigo Vespucci è posto a sudest di Punta Secca, costeggiandone il corrispettivo litorale sabbioso, collegando tra loro la Piazza del Faro con la Via Paolo VI.

Si tratta di un piccolo ma pittoresco “lungomare” considerato come uno dei più ammirati luoghi di Punta Secca grazie alla vicinanza alla limitrofa spiaggia sabbiosa facente parte del suo litorale, ma caratterizzato anche da villini in stile liberty. 

Al centro del lungomare è posta la Piazza della Concordia, uno spiazzale in cui sono posti alberi di palma, da cui si può ammirare il Faro di Punta Secca.

Il tratto del lungomare posto ad occidente di Piazza della Concordia è aperto al traffico veicolare, mentre orientale è interamente pedonalizzato. Alla fine di questo ultimo tratto (ad angolo con Via Paolo VI) è posto un altro “luogo di Montalbano” meno noto rispetto all’omonima “Casa” di Corso Aldo Moro; si tratta di un ristorante sul mare posto all’interno di un grande capanno di legno noto per essere anch’esso utilizzato per le riprese del telefilm. Oltre ad esso su tutto il lungomare e presso la Piazza della Concordia vi sono altri luoghi di ritrovo (ristoranti e bar) che, assieme alla limitrofa spiaggia, rendono questa zona di Punta Secca molto animata specie durante il periodo estivo.

Va detto infine che dal Lungomare Amerigo Vespucci si può ammirare un ottimo panorama del territorio marino di Santa Croce Camerina potendo ammirare le aree di Caucana e Casuzze a sud, e di Torre di Mezzo e Punta Braccetto a nord.

Torna indietro

Torna alla pagina “Punta Secca – Casuzze e Caucana – Punta Braccetto”

Torna alla pagina principale di Santa Croce Camerina