Punta Secca, Magazzini del Pesce

Punta Secca

Magazzini del Pesce

Presso il Corso Giuseppe Verdi, a sinistra della Chiesa di Santa Maria di Porto Salvo, è posto l’edificio settecentesco in cui un tempo erano ubicati i magazzini del pesce di Punta Secca ora divenuto sede di un ristorante. Questo edificio venne costruito assieme ad altri magazzini limitrofi (e ora non più esistenti) nel 1766 venendo utilizzato per la lavorazione del pescato (in particolare tonni, ma molto probabilmente non era una vera e propria “tonnara”). L’edificio venne trasformato poi in un palmento e, dopo alcuni restauri è divenuto prima sede di un bar – gelateria e poi, come detto in precedenza, sede di un ristorante.

L’edificio, che si affaccia su Corso Giuseppe Verdi e Via Fratelli Bandiera, è ad unico ordine e presenta nel prospetto principale (posto sul Corso Giuseppe Verdi) due portali arcuati di cui quello destro (il principale) affiancato da due finestre della medesima forma; su Via Fratelli Bandiera vi sono due aperture rettangolari moderne.

L’interno dell’edificio presenta un’ampia sala il cui tetto in legno è sorretto da grandi arcate, in cui un tempo era posto il magazzino – stabilimento per la lavorazione del pesce. per informazioni più dettagliate sul ristorante al suo interno visita il sito web ristoranterosengarten.jimdo.com.

Torna indietro

Torna alla pagina “Punta Secca – Casuzze e Caucana – Punta Braccetto”

Torna alla pagina principale di Santa Croce Camerina