Punta Secca, Piazzetta della Torre

Punta Secca

Piazzetta della Torre

Ad angolo tra il Corso Aldo Moro e la Via Pietro Nenni, antistante all’imbocco di Corso Giuseppe Verdi, è posta la Piazzetta della Torre. Si tratta di un piccolo spiazzale triangolare collocato nel cuore di Punta Secca in cui sono posti i due principali edifici della frazione santacrocese: la Torre Scalambri e la Casa di Montalbano (oltre ad altri edifici storici utilizzati come strutture ricettive).


La Piazzetta della Torre di Punta Secca, solcata dal Corso Aldo Moro.

La piazzetta, che è uno dei principali punti di incontro e di passeggio di Punta Secca, presenta aiuole fiorite comprendenti alberi di palma. Qui è posto anche un busto raffigurante lo scrittore empedoclino Andrea Camilleri, creatore del personaggio del “Commissario Montalbano”, dai cui romanzi è tratto l’omonimo telefilm di cui alcune scene sono ambientate nell’antistante “casa” corrispondente alla residenza immaginaria del sopracitato personaggio, che si affaccia presso uno spiazzale da cui poter ammirare la limitrofa spiaggia.


Lo spiazzale antistante la Casa di Montalbano (a destra nella foto) e la limitrofa spiaggia.

Ma tralasciando il tanto citato telefilm, va detto che il nome della piazzetta deriva dalla presenza della limitrofa Torre Scalambri, che è l’edificio storico più importante della località marina santacrocese. Infatti questo spiazzale fungeva un tempo da “piazza d’armi” della limitrofa fortificazione utilizzata per contrastare gli assalti marittimi dei saraceni assieme alle limitrofe Torre di Mezzo, Torre Vigliena e Torre di Mazzarelli (posta a Marina di Ragusa).

Va detto infine che presso la Piazzetta della Torre, specialmente durante il periodo estivo, si svolgono molti eventi a seconda di ciò che viene organizzato dall’amministrazione comunale di Santa Croce Camerina o da altre associazioni locali.

Torna indietro

Torna alla pagina “Punta Secca – Casuzze e Caucana – Punta Braccetto”

Torna alla pagina principale di Santa Croce Camerina