Punta Secca, Porto di Punta Secca

Punta Secca

Porto di Punta Secca


Il piccolo Porto di Punta Secca.

Il Porto di Punta Secca è un piccolo ma importante approdo marittimo utilizzato dai pescatori locali, costruito negli anni 1980 dall’associazione “Circolo Nautico Punta Secca”, posto presso il litorale della frazione balneare santacrocese tra il Faro e la scogliera di Capo Scalambri, raggiungibile dalla Via Fratelli Bandiera e dalla Piazza del Faro.

Ma la presenza di un “porto” presso l’attuale località di Punta Secca è stata documentata sin dall’epoca greco – romana con la presenza di un porto posto presso la poco distante località di Caucana di cui sono visibili le rovine, mentre presso l’attuale area che va da Capo Scalambri alla “Torre di Mezzo” (ad ovest di Punta Secca) vi erano le presenze di piccoli approdi di cui uno posto in località “San Nicola”, una scogliera in cui sono stati rinvenuti dei ruderi che fanno presagire la presenza di un’infrastruttura portuale. Presso il Capo Scalambri vi era comunque un piccolo porticciolo utilizzato in epoca tardoromana – bizantina dai pescatori locali. Nel periodo medievale l’approdo venne molto probabilmente ampliato in seguito all’istituzione del Feudo di Rosacambra. Durante i secoli successivi il porticciolo svolse sempre funzioni pescherecce, ma in seguito alla costruzione della Torre Scalambri assieme alla limitrofa fortezza bastionata nel 1594 per contrastare gli assalti saraceni lungo la costa (a cui si aggiunsero anche le Torri di Mezzo e Vigliena nei primi anni del 1600), cominciò ad avere anche funzioni militari. Il porto si presentava come un piccolo approdo, fino a quando negli anni 1980 vennero creati i due moli posti a protezione di esso. Oggi in questo porticciolo vengono ormeggiate imbarcazioni da diporto e piccoli pescherecci utilizzati dai pescatori locali.

Il porto presenta due piccoli moli che proteggono l’approdo, avente banchine e scivoli che consentono le varie operazioni portuali all’interno di esso. Presso questo piccolo porto i pescatori locali talvolta vendono il pesce pescato da loro presso il tratto marino limitrofo a Punta Secca.


Varie foto del Porto di Punta Secca.

All’interno di questo porto è assolutamente vietata la balneazione. Per informazioni più dettagliate mandate una mail all’indirizzo [email protected].

Torna indietro

Torna alla pagina “Punta Secca – Casuzze e Caucana – Punta Braccetto”

Torna alla pagina principale di Santa Croce Camerina