Punta Secca, Scogliera di Capo Scalambri

Punta Secca

Scogliera di Capo Scalambri


La scogliera del Capo Scalambri, inglobata all’interno del centro urbano di Punta Secca.

A sud di Punta Secca è posta la scogliera di Capo Scalambri, raggiungibile dalla Piazzetta della Torre e dal belvedere posto presso la vicina Via Fratelli Bandiera.

Questa bassa scogliera nota anche come “Capo Scaramia” o “Lavatoio delle Pecore”, adiacente alle spiagge sabbiose di Punta Secca, un tempo fungeva da “approdo marittimo” del Feudo di  Rosacambra (derivante dall’arabo “Ras al Karam” divenuto poi “Scalambri” o “Scaramia”), attuale toponimo di questo scoglio. L’area venne poi munita militarmente con la costruzione dell’adiacente Torre Scalambri nel 1594. Con l’urbanizzazione di Punta Secca e la costruzione del piccolo porticciolo peschereccio, la scogliera di Capo Scalambri è stata inglobata all’interno del suo centro abitato.

Oggi la scogliera di Capo Scalambri è considerata come uno dei punti panoramici più importanti di Punta Secca da cui poter ammirare la limitrofa costa santacrocese tra Casuzze, Caucana (a sud), Torre di Mezzo e Punta Braccetto (a nord) e ovviamente da qui possiamo ammirare la vicina Torre Scalambri con l’adiacente Palazzo Arezzi, la Casa di Montalbano, il Faro di Punta Secca e ovviamente il limitrofo porto peschereccio. I fondali marini antistanti alla scogliera sono inoltre puliti e poco profondi.


Varie foto della Scogliera di Capo Scalambri e del panorama visibile da essa.

Torna indietro

Torna alla pagina “Punta Secca – Casuzze e Caucana – Punta Braccetto”

Torna alla pagina principale di Santa Croce Camerina