*Punta Secca, Scogliera di Contrada San Nicola

Punta Secca

*Scogliera di Contrada San Nicola

Percorrendo la Via Torre di Mezzo, entriamo nella località marina nota come “Contrada San Nicola” contraddistinta da vasti impianti serricoli posti ai lati della strada, ma che si affacciano sul mare. Infatti questa località è provvista di una particolare scogliera raggiungibile dalla traversa che conduce al Campeggio Capo Scalambri; proseguiamo fino alla spiaggia e da qui andiamo verso nord raggiungendo una protuberanza nota come “Punta San Nicola”.

Questa zona, dipendente dalla vicina “Kaukana” e quindi facente parte della rete di villaggi noti appunto come “Kaukanae”, era utilizzata in epoca tardo romana e bizantina molto probabilmente come piccolo “porto” secondario in base ad alcuni rinvenimenti effettuati nel limitrofo tratto marino di cui vanno citati la scoperta di un relitto e di frammenti litici (esposti presso il Museo Archeologico di Ragusa).

Nell’area limitrofa sono stati inoltre rinvenuti ruderi risalenti al periodo compreso tra i secoli IV (301 – 400) e V (401 – 500) d.C. riconducibili ad un insediamento abitativo, che doveva presentare anche un edificio sacro da cui deriverebbe anche il nome di questa località.

Infine possiamo ovviamente ammirare la scogliera con la limitrofa spiaggia sabbiosa, contraddistinte da litorali e acque molto pulite e popolate da fauna ittica.

Torna indietro

Torna alla pagina “Punta Secca – Casuzze e Caucana – Punta Braccetto”

Torna alla pagina principale di Santa Croce Camerina