Punta Secca, Spiaggia di Contrada Cannitello – Spera e Foce del Torrente San Giovanni

Punta Secca

Punta Secca, Spiaggia di Contrada Cannitello – Spera e Foce del Torrente San Giovanni

Da Punta Secca, percorriamo la Via Torre di Mezzo (il cui imbocco è posto sulla S.P. 35 per Santa Croce Camerina, seguendo le indicazioni per l’Agricampeggio Capo Scalambri) fino al termine di essa, arrivando presso un’ampia spiaggia sabbiosa collocata tra le Contrade Cannitello e Spera, poste a nord della Torre di Mezzo e rispettivamente collocate a meridione e a settentrione del tratto finale del Torrente San Giovanni, in cui qui ne è ubicata la foce scavalcata da un piccolo ponte di legno. L’area è attraversata anche dalla S.R. 25 per Punta Braccetto e Scoglitti (il cui imbocco è posto sempre lungo la S.P. 35), raggiungibile dalla medesima tramite la Via Cannitello (che termina presso Via Torre di Mezzo).

La spiaggia sabbiosa posta tra queste due contrade, contraddistinta dalla presenza di un piccolo stabilimento balneare, si presenta piuttosto pulita e caratterizzata da fondali sabbiosi bassi e ricchi di fauna ittica anche grazie alla presenza della foce del sopracitato torrente che, prima di sfociare in questo tratto del Mare Mediterraneo, forma un piccolo pantano chiamato localmente “Cantarieddu”, toponimo forse derivante dal termine arabo “Al Qantar”, termine che indica la presenza di un ponte che scavalca un corso d’acqua (da questa parla deriva infatti il nome di uno dei fiumi più noti della Sicilia, l’Alcantara). Questa zona è raggiungibile da sentieri collocati a fianco del corso d’acqua delimitati da alti canneti e da alberi di eucalipto.

Nei dintorni delle Contrade Cannitello e Spera si presume vi siano i resti di un insediamento di epoca tardo romana – bizantina posto un tempo sotto la giurisdizione di “Kaukana” e facente parte quindi di vari villaggi noti appunto come “Kaukanae”, la cui datazione risale al periodo tra i secoli III (201- 300) e IV (301 – 400) d.C. e che molto probabilmente era posto a settentrione della spiaggia, lungo le sponde del tratto terminale del torrente.

Va detto infine che dalla spiaggia di Cannitello si gode un’ottimo panorama delle limitrofe aree marine facenti parte del territorio santacrocese, tra cui quelle di Torre di Mezzo e di Punta Braccetto.

Torna indietro

Torna alla pagina “Punta Secca – Casuzze e Caucana – Punta Braccetto”

Torna alla pagina principale di Santa Croce Camerina