Rosolini, Area iblea di Contrada Casazza

Homepage – RosoliniTerritorio ibleoArea iblea C.da Casazza

Rosolini

Area iblea di Contrada Casazza

La Contrada Casazza è posta a sudovest della città rosolinese, ed è raggiungibile dalla SS 115 “Rosolini – Ispica” tramite la S.B. 7 “Ristallo – Masicugno” (che possiamo raggiungere anche dalla Via Capitano Cultrera) all’altezza del mobilificio “Pulino”, seguendo le indicazioni per l’associazione “Avis”, la sala ricevimenti “Il Mirto” e per l’Eremo di Croce Santa.

Anche dalla S.P. 27 “Rosolini – Sant’Alessandra – Grotticelli” possiamo raggiungere quest’area (rotatoria prima dell’uscita dal centro abitato rosolinese posta alla nostra sinistra, che si immette sempre sulla S.B. 7, seguendo le indicazioni per la ditta “Hydro Tech”).

Quest’area iblea è ampiamente antropizzata per la presenza di villette residenziali, locali di ritrovo (ristoranti e pizzerie) e aziende artigianali, è collocata su un altopiano che si frappone tra la Cava Grande di Rosolini a nord e la Cava Scardina a sud, confinando ad ovest con la Contrada Commaldo Inferiore in cui è posta la Villa Sipione oltre ad un piccolo sito archeologico.

Qui possiamo ammirare ampi terreni delimitati da muri a secco, presso i quali sono posti caseggiati rurali.

Dalle traverse di questa contrada (strada a meridione del parcheggio appartenente alla sala ricevimenti “Il Mirto”, e Vie Sacerdote Gaetano Brocato, Raimondo e Turati) possiamo raggiungere l’area di Cava Scardina.

Torna indietro

Torna alla pagina “Rosolini”