*Rosolini, Area iblea di Contrada Ucceri – Cipolla

Homepage – RosoliniTerritorio ibleoArea iblea C.da Cipolla

Rosolini

*Area iblea di Contrada Ucceri – Cipolla

L’area iblea posta presso le Contrade Ucceri e Cipolla, è ubicata a sudest di Rosolini anche se appartiene al comune di Noto.

Essa è raggiungibile dalla S.P. 26 “Rosolini – Pachino” dalla S.P. 56 “Bimmisca – Agliastro” (prima traversa alla nostra destra venendo da Rosolini dopo lo svincolo autostradale dell’Autostrada A 18 “Siracusa – Gela” nei pressi della ditta “Giallongo Pietro”), che conduce presso le aree rurali ad ovest di Pachino e ad est di Ispica.

Questa contrada iblea faceva parte di un feudo che venne lottizzato andando a creare l’attuale territorio comunale rosolinese, rimanendo di proprietà del comune netino anche se vicino alla città di Rosolini.

Quest’area rurale è solcata dal tratto più a valle della Cava Scardina, che si immette più a sud nel Torrente Favara in territorio di Ispica.

Presso questa contrada possiamo ammirare anche vari caseggiati rurali tra cui quello diroccato posto sull’altura del “Poggio Uccieri” raggiungibile dalla S.P. 26 dalla traversa posta a sud dell’imbocco della S.C. 3 “Casale – Rizzone – Narbalata” (secondo incrocio dopo lo svincolo della sopracitata autostrada), e da qui tramite una traversa sterrata alla nostra destra.

Si tratta di una tenuta appartenente un tempo alla famiglia Giunta – Cartia, che oggi è ampiamente compromessa.

Va detto infine che dalla Contrada Cipolla possiamo inoltre ammirare un ottimo panorama dei rilievi posti tra Rosolini e Ispica (Contrade Scardina e Sulla) e della Cava Scardina, scavalcata dalla SS 115 “Rosolini – Ispica” dal viadotto noto appunto come “Ponte Cipolla”.

Torna indietro

Torna alla pagina “Rosolini”