*Rosolini, Area iblea e archeologica della “Cava Grande di Rosolini”; Cava Ternulla

Homepage – RosoliniTerritorio ibleoCava Grande di RosoliniCava Ternulla

Rosolini

Area iblea e archeologica della “Cava Grande di Rosolini”
(Territori di Rosolini e Modica)

*Area iblea di Cava Ternulla
(Cava Ternulla e necropoli – Area rurale di Contrada Ternulla)

L’estremità orientale della Cava Lazzaro delimitata dal rilievo ibleo noto come “Cozzo Pernice”, presenta a meridione una breve cavità iblea nota come “Cava Ternulla”, che prende il nome dall’omonima contrada posta all’inizio del tratto della Cava Grande di Rosolini chiamato “Cava Cansisina”.

La cavità la si può raggiungere dalla S.P. 27 “Rosolini – Sant’Alessandra – Grotticelli” per Modica, o dalla “Traversa Serra Pecorelle” per la Cava Lazzaro (raggiungibile oltrepassando il bivio tra la S.P. 27 e la S.P. 48 “Cannocchielle – Scorsone” proseguendo verso ovest fino al confine con la Provincia di Ragusa segnalato dall’apposita segnaletica; qui percorriamo la suddetta traversa posta alla nostra destra venendo da Rosolini dopo il sopracitato bivio tra le S.P. 27 e S.P. 48) da cui percorriamo la strada verso est superando l’azienda agricola Floridia arrivando sull’altura del Cozzo Pernice, a sud del quale è posto il versante settentrionale della Cava Ternulla.

In alternativa possiamo percorrere varie traverse poste sempre alla nostra destra (poste ad ovest della “Traversa Cansisina” che conduce al fondo della Cava Grande di Rosolini presso l’Eremo di Croce Santa) che costeggiano i caseggiati rurali della Contrada Ternulla, e da cui raggiungiamo il versante sud della cavità.

La Cava Ternulla è una breve ma interessante cavità iblea il cui fondo piuttosto angusto si immette ad ovest del tratto noto come “Cava Cansisina” di fronte allo sbocco della “Cava Marchesa” (posta a settentrione), delimitando il rilievo noto come “Cozzo Pernice”.

A meridione della cavità è posta la Contrada nota appunto come “Ternulla”.

Nei pressi di questa cava vi sono i resti di una piccola ma interessante necropoli rupestre di epoca neolitica – castellucciana composta da varie tombe scavate nella roccia.

Di esse va citata presenza di una tomba rupestre a “finti pilastri” recante all’esterno alcuni solchi verticali.


Una tomba neolitica posta presso la Cava Ternulla.

Oltre a ciò possiamo notare i sopracitati caseggiati rurali posti presso l’altopiano ubicato in Contrada Ternulla a sud di questa piccola ma interessante cava iblea (ancora utilizzati dagli agricoltori e dagli allevatori locali).

Va citata infine la presenza di un impianto estrattivo posto a meridione della Cava Ternulla (il cui ingresso alle persone autorizzate è severamente vietato).

Torna indietro

Torna alla pagina “Territorio ibleo rosolinese”

Torna alla pagina “Rosolini”

Torna all’homepage