Rosolini, Area fluviale di Cava Prainito; Chiesa della Sacra Famiglia di Cozzo Rose

Homepage – Rosolini – Territorio ibleo – Cava Prainito – Chiesa S. Famiglia

Rosolini

Area fluviale di Cava Prainito
(Territori di Rosolini, Noto e Modica)

Chiesa della Sacra Famiglia di Cozzo Rose

Sull’altura di Cozzo Rose dominante il tratto occidentale della Cava Prainito lungo il confine tra le Province di Siracusa e Ragusa (territori di Rosolini e Modica), è posta l’interessante Chiesa della Sacra Famiglia.

L’edificio sacro è raggiungibile da una traversa posta alla nostra destra (venendo da Rosolini) della S.P. 17 “Favarotta – Ritillini”, strada dalla quale essa è visibile.


La bella Chiesa della Sacra Famiglia posta presso la Contrada Cozzo Rose.

Questa chiesa è considerata come la più bella delle tre chiese di campagna rosolinesi (le altre due sono le Chiese della Madonna di Fatima e del Santissimo Salvatore, poste rispettivamente presso le Contrade Commaldo Superiore e Carbonara), sia dal punto di vista architettonico che per la collocazione.

Difatti, la Chiesa è posta sul punto più alto del Cozzo Rose in posizione panoramica rispetto alla vallata solcata dal Torrente Prainito, essendo quindi raggiungibile da una scenografica scalinata.

La costituzione di questa chiesa risale al periodo del secondo dopoguerra, grazie alla donazione del terreno sulla quale venne poi costruita.

L’appezzamento sul Cozzo Rose, venne donato nel 1946 dalla benefattrice modicana Concettina Papa – Polara.

Nel 1957 la Diocesi di Noto costituì la “Parrocchia”, che consacrata alla “Sacra Famiglia di Nazareth”.

Oggigiorno, questa chiesa funge da importante luogo di culto per la comunità rurale delle limitrofe contrade iblee a ridosso della Cava Prainito, servendo anche i territori a sud della vicina località di Frigintini (frazione di Modica).

Passiamo alla descrizione dell’edificio sacro.

La chiesa è ubicata presso un ampio sagrato raggiungibile da una interessante scalinata, da cui possiamo ammirare le limitrofe alture iblee a ridosso della Cava Prainito.

La facciata dell’edificio sacro, risulta divisa in due ordini orizzontali da una trave centrale; essi risultano inoltre solcati da quattro pilastri.

L’ordine inferiore presenta un elegante portale ad arco cuspidato, mentre quello superiore reca una finestrella circolare.

L’elegante frontone triangolare su cui poggia una grande Croce di pietra, va infine a coronare la facciata.

A destra della chiesa è posto lo svettante campanile, delimitato da imponenti pilastri e coronato da un’elegante cuspide.

Esso possiede quattro aperture arcuate (tanti quanto sono i prospetti della torre campanaria), all’interno delle quali sono poste le campane dell’edificio sacro.

L’interno della Chiesa è ad unica Navata, e presenta interessanti opere d’arte.

Qui possiamo ammirare l’Altare Maggiore marmoreo, sul quale è posto un dipinto raffigurante “La Sacra Famiglia”.

Da citare la presenza della statua della “Madonna col Bambino” posta a sinistra dell’Altare Maggiore, oltre a varie opere pittoriche poste all’interno della Navata.

Da ammirare anche il limitrofo “Eremo”, a sinistra del quale poggia la sopracitata torre campanaria.

Esso è caratterizzato da un edificio a tetto spiovente presentante portoni e balconi ad apertura rettangolare, al cui interno vi è la sede della “Casa Canonica” parrocchiale.

Tra la Chiesa e l’attiguo edificio parrocchiale, è infine posta una stele e un busto in memoria della benefattrice modicana Concettina Papa – Polara.

La Chiesa della Sacra Famiglia è aperta alle ore 11.00 di ogni Domenica, in occasione dello svolgimento della consueta Messa domenicale.

Torna indietro

Torna alla pagina “Territorio ibleo rosolinese”

Torna alla pagina “Rosolini”

Torna all’homepage