*Rosolini, Area iblea di Codalupo

Homepage – RosoliniTerritorio ibleoCodalupo

Rosolini

*Area iblea di Codalupo
(Codalupo – Narbalata – Costa dei Grani)

La contrada nota come “Codalupo”, posta a nordest di Rosolini ma in territorio netino, è raggiungibile dalla SS 115 “Rosolini – Noto” dalla S.P. 11 “Codalupo I e II tratto” il cui imbocco è posto a nord del supermercato “Eurospin” (bisogna seguire le indicazioni per l’azienda “Punto Brico”).

Si tratta di una borgata residenziale nota anche come “Coda Lupo” o “Coda di Lupo”, composta da villette e edifici rurali e circondata da aree agricole.

Lungo la S.P. 11 (strada scavalcata per altro dall’Autostrada A 18 “Siracusa – Gela”), possiamo raggiungere le limitrofe aree di “Narbalata” e “Costa dei Grani” andando in direzione “Vendicari” oltrepassando la “Saia Randeci” (vedi link nella pagina precedente per saperne di più).

Si tratta di due aree agricole poste l’una di fianco all’altra, sovrastate dal rilievo noto appunto come “Costa dei Grani” (raggiungibile da una traversa sterrata posta alla nostra destra venendo da Rosolini).

Presso questo rilievo sono state rinvenute tracce di frequentazione protostorica risalenti al periodo neolitico – siculo.

L’area è comunque colma di varie piantagioni arboree (oliveti, mandorleti, carrubeti e agrumeti) nonché di casali e masserie rurali.

Torna indietro

Torna alla pagina “Rosolini”