Rosolini, Area iblea e archeologica della “Cava Grande di Rosolini”; Festa della Madonna di Fatima di Commaldo Superiore

Homepage – Rosolini – Territorio ibleo – Cava Grande di Rosolini – Festa Madonna di Fatima

Rosolini

Area iblea e archeologica della “Cava Grande di Rosolini”
(Territori di Rosolini e Modica)

Festa della Madonna di Fatima di Commaldo Superiore

Presso la Chiesa della Madonna di Fatima della Contrada Commaldo Superiore (posta al confine tra i territori di Rosolini e Modica), la prima Domenica di Agosto viene celebrata la festa in onore della “Madonna” apparsa in Portogallo il 13 Maggio del 1917.

Questa festività è molto sentita dalle comunità rurali di Commaldo Superiore (in territorio di Rosolini), Gorgodaino e Cannizzara (territorio di Modica), che celebrano la “Madonna di Fatima” con solenni Messe presso le famiglie di queste aree, a cui si aggiungono la Processione del simulacro della “Vergine” apparsa in Portogallo e vari eventi parrocchiali che allietano quest’area iblea posta tra le Province di Siracusa e Ragusa.

Le origini del culto alla “Madonna di Fatima” di Contrada Commaldo Superiore

Il culto alla “Madonna di Fatima” (per saperne di più clicca qui) praticato presso l’area di Commaldo Superiore, è nato in seguito alla costruzione della Chiesa avvenuta nel 1950 ad opera del religioso Padre Giovanni Cataldi, che divenne sede parrocchiale dal 1963 essendo appunto intitolata alla “Vergine” apparsa in Portogallo.

Da allora la venerazione alla “Madonna di Fatima” di queste aree a ridosso tra i territori di Rosolini e Modica ai margini delle Province di Siracusa e Ragusa, è andata ad aumentare formando l’attuale allegra festività che coinvolge gran parte dei parrocchiani che popolano le limitrofe contrade che tra l’altro si affacciano lungo il tratto iniziale della Cava Grande di Rosolini noto come “Cava Lazzaro”.

La “Madonna di Fatima” viene celebrata liturgicamente il 13 Maggio, ed esternamente la prima Domenica di Agosto.

La festa esterna, oltre ai consueti riti religiosi e alla Processione della statua della “Madonna di Fatima”, comprende anche momenti di svago che comprendono vari spettacoli e degustazioni di vari prodotti tipici locali come i tipici “Cavatieddi” (formato di pasta casereccio) al sugo.

La Festa Liturgica della Madonna di Fatima

La solennità liturgica e la Messa in onore della “Madonna di Fatima”

Il 13 Maggio di ogni anno ricorre la memoria liturgica della “Madonna di Fatima” che viene commemorata con solenni Messe all’interno della Chiesa di Contrada Commaldo Superiore.

La più importante di queste Messe è quella delle ore 18.00 / 19.00 circa, seguita da un nutrito numero di devoti.

I festeggiamenti esterni in onore della “Madonna di Fatima” di Contrade Commaldo Superiore

Il periodo preparatorio alla festa 

Il periodo di tempo tra gli ultimi giorni di Luglio e il primo fine settimana di Agosto (a seconda del calendario annuale), cominciano i riti che precedono la “Festa Esterna” in onore della “Madonna di Fatima”.

La settimana che precede i festeggiamenti vede lo svolgimento di solenni Messe presso le contrade limitrofe alla Chiesa della Madonna di Fatima poste nei territori di Rosolini e Modica.

Le celebrazioni cominciano alle ore 19.30 circa, e prevedono un buon seguito di fedeli.

Oltre alle solenni Messe, a partire dalle ore 20.00 circa presso il sagrato della Chiesa della Madonna di Fatima si tengono eventi di vario tipo tra cui spettacoli musicali, proiezioni cinematografiche, giochi popolari e degustazioni di prodotti tipici, come ad esempio la “Sagra” dei “Cavatieddi” col sugo che avviene la sera del primo Sabato di Agosto (Vigilia della festa).

La Festa in onore della “Madonna di Fatima” di Contrada Commaldo Superiore

La Processione della statua della “Madonna di Fatima” e i festeggiamenti presso il sagrato della Chiesa di Contrada Commaldo Superiore

La prima Domenica di Agosto hanno inizio i festeggiamenti esterni in onore della “Madonna di Fatima” celebrati calorosamente dalle comunità rurali limitrofe alla Chiesa di Contrada Commaldo Superiore.

I festeggiamenti iniziano alle ore 18.30 con la processione della statua raffigurante la “Madonna di Fatima”, condotta in corteo per le limitrofe contrade seguita da molti devoti.

Verso le ore 19.30 la processione rientra in chiesa, coincidendo con l’inizio della Messa serale in onore della “Madonna di Fatima” a cui assisteranno parecchi fedeli.

Dopo la Messa, verso le ore 20.30  la festa proseguirà con spettacoli musicali, degustazioni di prodotti tipici e sorteggi benefici che si protrarranno fino a tarda serata, sancendo così la conclusione della solennità in onore della “Madonna di Fatima”. 

Per informazioni più dettagliate visitate il profilo facebook della Chiesa della Madonna di Fatima.

Torna indietro

Torna alla pagina “Territorio ibleo rosolinese”

Torna alla pagina “Rosolini”

Torna all’homepage