Rosolini, Area fluviale di Cava Prainito; Festa di Santa Maria del Carmine di Contrada Cozzo Rose

Homepage – Rosolini – Territorio ibleo – Cava Prainito – Festa di S.M. Carmine

Rosolini

Area fluviale di Cava Prainito
(Territori di Rosolini, Noto e Modica)

Festa di Santa Maria del Carmine di Contrada Cozzo Rose

La festa in onore della “Madonna del Carmine” che si tiene presso la Chiesa della Sacra Famiglia di Contrada Cozzo Rose, una località iblea posta al confine tra i territori comunali di Rosolini e Modica segnato dal corso del Torrente Prainito.

Questa piccola ma molto importante festa viene celebrata la Domenica limitrofa alla data del 16 Luglio (o il 16 Luglio stesso se ricadente di Domenica), prevedendo la Processione della statua raffigurante “Santa Maria del Carmine” per le strade della Contrada Cozzo Rose, a cui seguono la solenne Messa e eventi ricreativi di vario tipo organizzati dalla comunità parrocchiale appartenente alla Chiesa della Sacra Famiglia.

Le origini del culto alla “Madonna del Carmine” di Contrada Cozzo Rose

Il culto alla “Madonna del Carmine” (per saperne di più clicca qui) risale alla collocazione del medesimo simulacro all’interno della Chiesa della Sacra Famiglia di Contrada Cozzo Rose, la cui costruzione venne effettuata in seguito alla donazione del sito sul quale essa è stata edificata avvenuta nel 1946 da parte della benefattrice modicana Concettina Papa – Polara.

L’edificio venne elevato al rango di “parrocchia” nel 1957.

Il crescente culto verso la “Madonna del Carmine” ha contribuito poi alla creazione di questa festività religiosa celebrata nel periodo limitrofo al 16 Luglio, giorno in cui appunto viene celebrata la memoria liturgica legata a “Santa Maria del Carmine”.

La festa è molto sentita da coloro che abitano l’area rurale di Cozzo Rose posta al confine tra le Province di Siracusa e Ragusa tra i territori di Rosolini e di Modica (in particolare della frazione modicana di Frigintini, che è il centro abitato più vicino alla suddetta contrada lambita dal Torrente Prainito),

Essa comprende inoltre la Processione della statua della “Madonna del Carmine” che di solito avviene la Domenica limitrofa alla data del 16 Luglio (o come detto in precedenza, il 16 Luglio stesso se ricadente di Domenica), a cui segue la Messa all’aperto che si svolge presso il sagrato della Chiesa della Sacra Famiglia.

Oltre ai riti religiosi, questa festività può comprendere (se in programma) eventi ricreativi di vario tipo.

I festeggiamenti in onore della “Madonna del Carmine” di Contrade Cozzo Rose

La ricorrenza liturgica del 16 Luglio e il periodo preparatorio alla festa 

Le celebrazioni in onore di “Santa Maria del Carmine” prevedono un periodo preparatorio, di solito un “Triduo” composto dai tre giorni che precedono la Domenica limitrofa o corrispondente al 16 Luglio, giorno in cui ricade la festa liturgica in onore della suddetta “Madonna” (se non ricadente di Domenica, i giorni del Triduo comprendono quest’ultima data; se il 16 Luglio invece ricade di Lunedì il tutto si svolge prima del medesimo giorno).

Durante questo periodo preparatorio presso la Chiesa della Sacra Famiglia vengono celebrate la recita del Rosario alle ore 19.00, e la solenne Messa delle ore 19.30.

La Festa in onore della “Madonna del Carmine” di Contrada Cozzo Rose

La Processione della statua della “Madonna del Carmine” e i festeggiamenti presso il sagrato della Chiesa della Sacra Famiglia di Cozzo Rose

La Domenica limitrofa alla data del 16 Luglio comincia la festa consacrata alla “Madonna del Carmine” che va ad allietare la comunità rurale di Contrada Cozzo Rose.

I riti cominciano nel tardo pomeriggio, quando verso le ore 16.00 / 17.00 cominciano i preparativi per la Processione della statua raffigurante la “Madonna del Carmine”.

Il simulacro viene successivamente portato a spalla in Processione per la Contrada Cozzo Rose, essendo quindi seguito da una moltitudine di devoti.

Al termine della processione (ore 19.00 / 19.30 circa), presso il sagrato della Chiesa della Sacra Famiglia viene celebrata la solenne Messa in onore della “Madonna del Carmine”, seguita da molti fedeli.

Al termine della funzione, vari eventi parrocchiali che comprendono spettacoli curati da artisti locali o degustazioni di prodotti tipici (a seconda del programma annuale), sanciscono la conclusione della festa in onore della “Madonna del Carmine”.

Torna indietro

Torna alla pagina “Territorio ibleo rosolinese”

Torna alla pagina “Rosolini”

Torna all’homepage