*Rosolini, Valle del Fiume Tellesimo; Tratto “Vallone della Fera – Gisira Pagna”

Homepage – Rosolini – Territorio ibleo – Valle TellesimoTratto Vall. Fera – Gisira Pagna

Rosolini

Valle del Fiume Tellesimo – Cava dei Servi
(Territori di Rosolini, Noto, Modica e Ragusa)

*Tratto “Vallone della Fera – Gisira Pagna”
(Cava iblea “Vallone della Fera” e confluenza col Fiume Tellesimo – Area rurale di Contrada Gisira Pagna)

Il corso del Fiume Tellesimo, oltrepassato il sinuoso tratto di “Cava Utilissima”, bagna l’area iblea di Contrada Gisira Pagna ricevendo l’immissione di una cava minore nota come “Vallone della Fera”.

L’area è posta tra i territori di Rosolini e Modica, al confine tra le Province di Siracusa e Ragusa, ed è raggiungibile dal tratto stradale composto dalle S.P. 18 e S.P. 55 “Noto – Giarratana” (imbocco posto lungo la SS 115 “Rosolini – Noto” a nord del ponte sul Fiume Tellaro, seguendo la segnaletica per la cittadina giarratanese).

Superato il piccolo ponte sul Fiume Tellaro, proseguiamo oltrepassando l’imbocco della S.P. 79 “Frigintini – Margione” che conduce a Modica e alle corrispettive località, entrando presso l’area rurale di “Gisira Pagna”.

Quest’area nota anche come “Gisira Pagano” era un tempo feudo della famiglia dei Principi Nicolaci della Villadorata, a cui apparteneva anche la vicina zona di “Gisirotta” posta a meridione presso la confluenza tra i Fiumi Tellesimo e Tellaro. 

Il toponimo “Gisira” deriva dall’arabo “Jazira”, significante “Isola” o “Luogo circondato dalle acque”, riferendosi chiaramente al corrispettivo altopiano che si frappone tra il Fiume Tellesimo a sudovest, e il Fiume Tellaro a nordest.

La Gisira Pagna è quindi un’area agricola posta tra i Fiumi Tellaro e Tellesimo, interessata dalla presenza del Vallone della Fera, una cavità minore che confluisce presso quest’ultimo corso d’acqua.

Quest’ultima cavità la si può raggiungere da varie traverse laterali poste presso la S.P. 55 alla nostra sinistra (venendo da Rosolini), ma anche da brevi stradine poste presso la traversa ubicata in Contrada Cugna posta alla nostra sinistra (venendo dalla SS 115)dopo l’accesso al maneggio “Country Club”, che conduce sul rilievo noto come “Cozzo Pancali”. 

Il Vallone della Fera che va a delimitare il Cozzo Pancari non presenta acque di scorrimento trattandosi di una breve vallata parallela al corso del Fiume Tellesimo, ma resta interessante per la presenza di insediamenti e terrazzamenti agricoli, i quali sono simili a brevi terrazze disposte a scalinata.

Questa cava si immette nel Fiume Tellesimo nell’area della Contrada Gisira Pagna ad ovest del “Ponte Cipollone”, ossia l’accesso al già citato corso d’acqua posto lungo la S.P. 79.

A meridione è posta la confluenza tra la Cava del Margione e il Fiume Tellaro (vedi link “Cava del Margione – Ponte Cipollone” nella pagina precedente per saperne di più).

L’area della Gisira Pagna infine possiede infine interessanti costruzioni rurali poste lungo la S.P. 55 di cui (da est ad ovest):

  • una tenuta feudale provvista di stalle e magazzini ormai diroccata (che con molta probabilità apparteneva ai Principi Nicolaci) collocata poco più ad ovest dell’imbocco della S.P. 79;
  • una masseria fortificata contraddistinta da un portico d’ingresso da cui si accede ad un cortile interno (“Bagghiu” );

Torna indietro

Torna alla pagina “Territorio ibleo rosolinese”

Torna alla pagina “Rosolini”

Torna all’homepage