*Rosolini, Villa Sipione – Masaracchio

Homepage – RosoliniTerritorio ibleoVilla Sipione – Masaracchio

Rosolini

*Villa Sipione – Masaracchio

La “Villa Sipione – Masaracchio” è posta in Contrada Masicugno, ed è raggiungibile dal tratto sud del Corso Savoia che collega la città di Rosolini alla SS 115 per Ispica.

Alla nostra destra (venendo da Rosolini), notiamo la costruzione posta in mezzo ad un impianto serricolo, raggiungibile da una strada sterrata che comunica con la retrostante Via Capitano Cultrera.

Si tratta di una residenza in stile tardo neoclassico che doveva divenire sede di una casa di riposo, per via delle volontà dall’ultima proprietaria dell’immobile, Maria Maura Sipione.

Oggi l’edificio risulta abbandonato (e potrebbe essere anche pericolante), per cui dovrebbe essere necessariamente restaurato per essere quanto meno rivalutato e adibito ad uno specifico utilizzo.

La costruzione presenta una facciata di due ordini, in cui presso quello inferiore sono poste quattro accessi rettangolari, mentre nell’ordine superiore è posta una balconata avente tre aperture della medesima forma a destra delle quali è posta una veranda.

Gli altri prospetti della villa hanno elementi architettonici simili.

In prossimità della villa, vi sono altri piccoli edifici (stalle e magazzini).

Torna indietro

Torna alla pagina “Rosolini”