*Sampieri, Area iblea di Contrada Passo Salina – Scalonazzo

Sampieri

*Area iblea di Contrada Passo Salina – Scalonazzo – Picciona

Le Contrade Passo Salina e Scalonazzo sono collocate presso il limite settentrionale del territorio ibleo di Sampieri, essendo raggiungili tramite la S.P. 40 Scicli – Sampieri (in direzione della città sciclitana) dalle S.P. 44 Sampieri – Pozzallo (andando in direzione “Modica” seguendo l’indicazione per l’agriturismo “Colle del Sole”) e S.P. 122 Calamarieri – Gerrantini – Piani (il cui imbocco è collocato lungo la S.P. 40 presso una vecchia casa cantoniera, imboccando la strada alla nostra destra andando ovviamente in direzione di Modica, seguendo sempre l’indicazione per l’agriturismo “Colle del Sole”).

L’area di Passo Salina la si raggiunge dalla S.P. 122 arrivando nei pressi del ponte che scavalca il tratto iniziale della Cava Trippatore, presentandosi come un’area rurale composta da muri a secco che racchiudono appezzamenti di terreno in cui vi sono vari caseggiati rurali (molti divenuti sede di strutture ricettive), caratterizzati dalla presenza di folti alberi di olivo e carrubo.

Proseguendo per la S.P. 122 entriamo presso la Contrada Scalonazzo (raggiungibile anche dalla S.P. 44) che va a delimitare la parete occidentale della “Cava Labbisi” (vedi link “Cava Labbisi – Petraro” e “Fossa Samuele e Pantano” nelle pagine precedenti per saperne di più), presentandosi simile alla sopracitata area di Passo Salina (e alle limitrofe contrade iblee). L’area a ridosso della Cava Labbisi presenta le rovine di terrazzamenti e di insediamenti rurali di epoche varie nonché di vari siti rupestri di epoca neolitica. A meridione della Contrada Scalonazzo è posta la Contrada Picciona (raggiungibile dalla S.P. 44 dalla traversa alla nostra destra venendo dalla S.P. 40, di fronte a quella sopracitata che conduce verso Contrada Piano Salina); in quest’area sono state rinvenute tracce di insediamenti abitativi e di siti funerari di epoca bizantina, infatti da quest’area provengono frammenti di lapidi funerarie aventi iscrizioni in greco. Nei pressi di quest’area sono poste anche interessanti edifici tra cui va citata la Villa Picciona, importante tenuta ottocentesca di tipo baronale (vedi link sulla pagina precedente per saperne di più).

Dalle aree iblee di Passo Salina e Scalonazzo, possiamo infine ammirare interessanti panorami delle limitrofe aree iblee.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli