Sampieri, Borgo Marinaro di Sampieri

Sampieri

Borgo Marinaro di Sampieri

Percorrendo il tratto meridionale di Via Carignano (il cui imbocco è posto a meridione della rotatoria tra le Vie Agira e Ognina), oltrepassando l’incrocio tra le Vie Gradisca e Monte Amiata, arriviamo presso il borgo marinaro vero e proprio di Sampieri, comprendente la parte più vecchia della frazione marittima sciclitana.

L’area è posta su una breve scogliera collocata ad ovest di “Punta Sampieri” su cui è collocato il piccolo porticciolo peschereccio di Sampieri, sviluppandosi alla Piazza Flavio Gioia posta a meridione di Via Carignano, comprendendo le limitrofe Vie Gradisca, Milano e Miramare (quest’ultima fungente da “Lungomare”). Qui possiamo ammirare rustici edifici ottocenteschi e novecenteschi abitati un tempo dai pescatori locali che qui riponevano anche i loro arnesi (e tuttora alcune di esse continuano a svolgere questa funzione data la vicinanza con il sopracitato approdo marittimo). Gli edifici più importanti di quest’area sono la vecchia Chiesa di Santa Maria delle Grazie posta in Via Carignano consacrata al culto della “Madonna Assunta” (Patrona di Sampieri), e l’Istituto “Maria del Carmelo” posto presso la Piazza Flavio Gioia.

Il limitrofo Lungomare di Viale Miramare è invece la principale via di passeggio del borgo marinaro sampierese, sia per la presenza delle caratteristiche case dei pescatori oggi divenute sede di locali di ritrovo, ma anche perché da qui possiamo ammirare la costa orientale di Sampieri comprendente la sua spiaggia e la scogliera di Punta Pisciotto, su cui è posta la “Fornace Penna”. 

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli