*Sampieri, Area Marina di Costa di Carro – Punta Corvo – Punta Sampieri – Pizzillo (Scogliera di Costa di Carro e Punta Corvo – Probabili rovine del Tempio di Apollo – “U Puzzu ra ‘Za Vanna” – Grotta dei Colombi – Ex Faro di Costa di Carro e Caserma della Guardia di Finanza – Foce del Torrente Corvo e “Spaccazza” – Punta Sampieri – Spiaggia di Contrada Pizzillo)

Sampieri

*Area Marina di Costa di Carro – Punta Corvo – Punta Sampieri – Pizzillo
(Scogliera di Costa di Carro e Punta Corvo – Probabili rovine del Tempio di Apollo – “U Puzzu ra ‘Za Vanna” – Grotta dei Colombi – Ex Faro di Costa di Carro e Caserma della Guardia di Finanza – Foce del Torrente Corvo e “Spaccazza” – Punta Sampieri – Spiaggia di Contrada Pizzillo)

L’area marina ad ovest di Sampieri è compresa tra le Contrade Costa di Carro, Pizzillo e Punta Corvo, e si presenta come un’alta scogliera delimitata ad est dalla spiaggetta di Contrada Pizzillo, e ad ovest dal corso del Torrente Corvo. Questa zona è raggiungibile dalla S.P. 65 Sampieri – Cava d’Aliga tramite l’incrocio con la Via Caravaggio imboccando prima traversa alla nostra sinistra in direzione del sopracitato litorale posta nei pressi di un impianto serricolo; da qui raggiungiamo una strada sterrata nota come “Via del Mare” che costeggia le scogliere di Costa di Carro e Punta Corvo.

Quest’area marina posta ad occidente del centro abitato di Sampieri, divenuta sede di una piccola ma importante riserva naturale, si presume che un tempo era sede di un insediamento di epoca greca facente capo ad un tempio consacrato ad Apollo Archègeta”, divinità venerata da coloro che colonizzavano un territorio costituendo una colonia presso di esso (il termine greco “Archegétēs” indica il titolo dato agli dei o ad eroi della mitologia greca, a cui i coloni si rivolgevano prima di compiere le loro spedizioni). L’ubicazione di questo tempio è presumibilmente posta presso la sorgente marina nota come “U Puzzu ra ‘Za Vanna” (“Il Pozzo della Zia Giovanna”), che raggiungiamo dal tratto della “Via del Mare” posto ad oriente della strada che si collega alla S.P. 65. Arriviamo presso una costruzione che fungeva da pozzo collocato su una sorgente d’acqua dolce posta a poca distanza dal mare.

La limitrofa scogliera posta in Contrada Costa di Carro presenta alte insenature rocciose che si alternano a brevi calette ghiaiose caratterizzate da vari anfratti, di cui il più importante di essi è la “Grotta dei Colombi” posta in prossimità di una spiaggia ghiaiosa collocata nell’area orientale della scogliera.

Ad occidente della strada che si collega alla S.P. 65, raggiungiamo l’alta scogliera di Punta Corvo, sulla cui sommità è posta un’ex caserma marittima appartenente alla Guardia di Finanza formata da un edificio a pianta quadrangolare, affiancata da una torre circolare su cui era adagiato un faro di segnalazione.

Più ad ovest raggiungiamo la foce del Torrente Corvo (corso d’acqua che si origina a nordest di Cava d’Aliga tra le Contrade Corvo e Bosco Rotondo) posta in una conca delimitata da alte pareti rocciose nota come “A Spaccazza”, ad occidente della quale vi è il tratto della scogliera posto in prossimità della vicina località balneare di Cava d’Aliga.

Infine, ad oriente delle scogliere di Punta Corvo e Costa di Carro (e ovviamente ad occidente di Sampieri), è posta la spiaggia sabbiosa di Contrada Pizzillo, che raggiungiamo dal centro abitato sampierese da un sentiero sterrato che oltrepassa la scogliera di Punta Sampieri, raggiungibile dal tratto occidentale del Viale Miramare o dalla parallela Via Milano (l’area la si può raggiungere anche dal Camping la Spiaggetta il cui ingresso è posto lungo la S.P. 65 per Cava d’Aliga immediatamente ad ovest di Sampieri). Essa è la seconda per estensione del territorio sampierese dopo quella collocata a ridosso di Punta Pisciotto, ma non per questo meno importante in quanto questa è un’area di nidificazione delle tartarughe marina della specie “Caretta – Caretta”. La limitrofa scogliera di Punta Sampieri (che prende il nome dall’omonima frazione sciclitana) si presenta come un’alta protuberanza rocciosa da cui possiamo ammirare un ottimo panorama della sopracitata area marina.

I fondali marini di tutta questa zona variano a seconda della zona: presso la spiaggia di Contrada Pizzillo si presentano bassi e sabbiosi, mentre lungo le scogliere di Punta Sampieri, Costa di Carro e Punta Corvo sono alti e rocciosi; comunque sia essi risultano popolati da un alto numero di fauna ittica.

Va detto infine che presso la sopracitata area marina ad ovest di Sampieri, possiamo ammirare un ottimo panorama della costa sudorientale della Provincia di Ragusa (in particolare quella compresa all’interno del territorio sciclitano), in particolare dell’area di Punta Pisciotto su cui è posta la Fornace Penna.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli