Sampieri, Lungomare di Viale Miramare

Sampieri

Lungomare di Viale Miramare

Il Viale Miramare, che ricopre la funzione di “Lungomare di Sampieri”, è posta a sud del centro abitato sampierese, in prossimità di una breve scogliera che va a delimitare l’estremità occidentale della Spiaggia di Sampieri, collocata ad est del piccolo porto peschereccio della frazione sciclitana. Esso lo si può raggiungere dalla Piazza Flavio Gioia (al termine di Via Carignano) e (da sud verso nord lungo Via Carignano) dalle Vie Beata Maria Crocifissa Curcio (ex Via Podgora presso l’Istituo Maria del Carmelo), Gradisca, Amalfi, Brasilia e Sant’Elena.

Si tratta della principale strada di passeggio di Sampieri (chiusa al traffico veicolare) in cui nel tratto occidentale, si affacciano interessanti edifici storici perlopiù formati da villini e abitazioni in stile rustico che un tempo appartenevano (e in parte appartengono ancora) ai pescatori locali. Il tratto orientale del lungomare che conduce alla Spiaggia di Sampieri e alla limitrofa Pineta, presenta un viale alberato, in cui si affacciano moderni edifici abitativi oltre ad una piccola area di verde pubblico in cui è presente un parco giochi. Presso il Viale Miramare vi sono infine vari locali di ritrovo (bar e ristoranti) oltre ad esercizi commerciali, stabilimenti balneari e strutture ricettive. Va detto che ad occidente del piccolo porticciolo sampierese vi è posto l’estremo tratto occidentale del Viale Miramare, da cui possiamo raggiungere un sentiero sterrato che ci conduce sulla scogliera di Punta Sampieri, e da qui presso la limitrofa spiaggia di Contrada Pizzillo.

Dal Viale Miramare possiamo ammirare un ottimo panorama del centro abitato di Sampieri e delle sue aree marine limitrofe, tra cui quelle di Costa di Carro e Punta Corvo ad ovest, e ad est la Spiaggia di Sampieri con la Scogliera di Punta Pisciotto su cui è posta la Fornace Penna.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli