Sampieri, Museo della Pietra

Sampieri

Museo della Pietra

Il Museo della Pietra posto in Contrada Trippatore, è il sito museale e volendo anche culturale più importante dell’area di Sampieri, essendo di fatto dei più interessanti del territorio sciclitano e ragusano in generale in quanto dedicato alla lavorazione della pietra iblea. Esso è raggiungibile dalla S.P. 44 Sampieri – Pozzallo (il cui imbocco è posto presso la S.P. 40 Scicli – Sampieri andando in direzione “Modica – Pozzallo”) oltrepassando l’area dominata dalla Villa Trippatore arrivando poi all’imbocco di una traversa dove vi è l’indicazione per il Museo della Pietra; superando una serie di villette residenziali arriviamo presso l’ingresso del Museo della Pietra.

Questo museo venne creato dal dottor Gaetano Mormina ed inaugurato il 26 Giugno 2010, divenendo appunto un interessante spazio museale, incentrato come detto in precedenza sulla lavorazione della locale pietra iblea; attualmente il complesso museale è curato dall’Associazione “Tano Mormina”.

Presso questo museo possiamo ammirare vari manufatti in pietra iblea quali:

  • la riproduzione di un palmento per la lavorazione dei cereali, formato da un meccanismo azionato da una grossa ruota di pietra che, ruotando macina i cereali ottenendone la farina;
  • un grosso “orologio di pietra” ottenuto riutilizzando un’antica macina per cereali che, oltre all’orario, serve anche per studiare il funzionamento del corpo umano e dei suoi organi a seconda dello scorrere del tempo;
  • la riproduzione di un’antica “Carcara” ossia una fornace di forma circolare utilizzata per la produzione di calce;
  • la riproduzione di una “casa – grotta” situata nel quartiere rupestre di Chiafura (posto all’interno del centro storico di Scicli).

Oltre ad essi sono presenti vari tipi di manufatti sempre in pietra iblea posti presso la vasta aia del museo, che riproduce l’area in cui il frumento raccolto veniva preparato per la lavorazione all’interno dei mulini, con l’annessa “Pietraia” che funge da deposito del materiale litico utilizzato all’interno del sito museale.

Da segnalare inoltre la presenza di un “Anfiteatro” composto da sedili in pietra, in cui si tengono concerti ed eventi di vario tipo. Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.museodellapietra.com.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli