Sampieri, Nuova Chiesa di Santa Maria delle Grazie

Sampieri

Nuova Chiesa di Santa Maria delle Grazie

La moderna Chiesa di Santa Maria delle Grazie di Sampieri è posta in Via Palma di Maiorca (raggiungibile dal tratto nord della Via Carignano in direzione della S.P. 40 per Scicli) nell’area nordorientale del centro abitato facente parte della frazione sciclitana. Questo edificio sacro è stato edificato in concomitanza con l’espansione urbana di Sampieri verso nord. La vecchia chiesa posta nel tratto meridionale di Via Carignano divenne non sufficiente per garantire lo svolgimento del culto cristiano alla comunità sampierese, tanto che venne costruito e conseguentemente inaugurato questo nuovo edificio sacro, che ricopre tuttora la carica di principale “Parrocchia” della frazione sciclitana che si occupa anche dei festeggiamenti con cui si celebra la “Madonna Assunta” (Patrona di Sampieri il cui simulacro è custodito presso la vecchia chiesa del borgo marinaro sampierese).

La chiesa si presenta come un moderno edificio il cui accesso è garantito da tre ampi portali, e caratterizzato da ampie finestre presso le pareti laterali, avente infine una copertura spiovente a sezione ottagonale. Attorno vi è il giardino – sagrato dell’edificio sacro. Presso il retro vi sono i locali parrocchiali tra cui la sede del locale oratorio (comprendente anche un piccolo campo sportivo), e la moderna torre campanaria in cemento.

L’interno possiede un’unica Navata in cui sono poste varie opere d’arte sacra contemporanea, tra cui possiamo ammirare le statue raffiguranti la “Madonna delle Grazie” (celebrata liturgicamente il 2 Luglio), “Sant’Antonio di Padova” e “San Giovanni Bosco”. Degno di nota l’Altare Maggiore della chiesa, con un artistico Tabernacolo in stile contemporaneo posto di fianco ad un “Crocifisso” ligneo.

Per saperne di più visita la pagina facebook della Chiesa della Madonna delle Grazie.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli