Sampieri, Porto Peschereccio di Sampieri

Sampieri

Porto Peschereccio di Sampieri

Il piccolo porto peschereccio di Sampieri è posto a sud della Piazza Flavio Gioia, a poca distanza dalla Via Carignano e dal Viale Miramare (strada che funge da lungomare della frazione sciclitana).

Si tratta di un approdo marittimo formato da un breve molo, affiancato da uno spiazzale in cui vengono poste le imbarcazioni da pesca appartenenti ai pescatori sampieresi. In origine esso era un vero e proprio “scalo” utilizzato sin dal periodo medievale in sostituzione del posto di “Marsa Siklah” (la cui ubicazione era pressappoco collocata presso la spiaggia adiacente alla scogliera di Punta Pisciotto) per lo spostamento via mare di merci e persone (in particolare con l’isola di Malta), oltre ad avere la funzione di approdo peschereccio. L’importanza del piccolo porto sampierese ha fatto si che venissero costituiti vari posti di guardia come ad esempio la cinquecentesca “Torre Samuele” (oggi non più esistente) e varie postazioni di guardia, come ad esempio la caserma della Guardia di Finanza di Contrada Costa di Carro, corredata da un piccolo faro marittimo (oggi non più funzionante).

Oggi il piccolo approdo viene utilizzato dai pescatori locali e per consentire l’approdo di piccole imbarcazioni private. Dal molo possiamo ammirare oltre al vicino Lungomare di Viale Miramare, anche buona parte del litorale di Sampieri da ovest (aree di Punta Corvo e Costa di Carro) ad est (spiaggia di Sampieri, scogliera di Punta Pisciotto e “Fornace Penna”).

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli