Sampieri, Spiaggia di Sampieri

Sampieri

Spiaggia di Sampieri

La Spiaggia di Sampieri è posta ad oriente della frazione sciclitana da cui prende il nome, essendo raggiungibile dalla medesima dal lungomare di Viale Miramare che possiamo raggiungere dalla Via Carignano tramite la Via Sant’Elena; volendo la spiaggia la si può anche raggiungere dalle traverse per il villaggio “Renelle – Trippatore” e per la “Fornace Penna”, poste presso la S.P. 66 per Marina di Modica e Pozzallo rispettivamente ad ovest del viadotto che scavalca il Pantano Fossa Samuele, e all’altezza di due semafori (di fronte all’imbocco della traversa vi è una statua che raffigura la “Madonna”).

Si tratta di una delle principali spiagge del territorio marino sciclitano, delimitata a nordovest dalla “Pineta di Sampieri”, mentre a nordest vi è l’area abitativa e residenziale del Villaggio Renelle – Trippatore formata da varie villette; ad ovest e ad est la spiaggia è rispettivamente compresa all’interno di una baia formata dalle scogliere di Punta Sampieri e di Punta Pisciotto. Il lungo litorale sabbioso è costeggiato ad occidente dal Viale Miramare, mentre ad oriente vi è il sentiero ubicato a sud della pineta sampierese.

L’ampia spiaggia sabbiosa è divisa in “Spiaggia di Sampieri” posta a nordovest in prossimità del centro abitato sampierese, “Spiaggia Renelle – Trippatore” posta ad est nelle vicinanze dell’omonimo villaggio e della Pineta di Sampieri, e “Spiaggia della Mannara” a sudest in adiacenza alla scogliera di Punta Pisciotto e alla foce del “Pantano Fossa Samuele” (posto lungo il tratto terminale della Cava Petraro). Essa è in gran parte “libera”, ma presenta anche attrezzati stabilimenti balneari comprendenti vari servizi di ristorazione e di intrattenimento. I vicini fondali marini di tipo sabbioso, caratterizzati da acque piuttosto pulite, sono poco profondi e risultano popolati da varie specie ittiche. Va detto inoltre che presso questa spiaggia vengono organizzati molti eventi durante la stagione estiva, in concomitanza con la massiccia presenza di turisti e villeggianti.

Dalla Spiaggia di Sampieri infine possiamo ammirare un ottimo panorama del centro abitato sampierese e delle limitrofe aree marine, in particolare della scogliera di Punta Pisciotto su cui vi è posta la Fornace Penna.

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli