Sampieri, Stazione Ferroviaria di Sampieri

Sampieri

Stazione Ferroviaria di Sampieri

La Stazione Ferroviaria di Sampieri, posta lungo la linea ferroviaria “Siracusa – Ragusa – Gela – Canicattì – Caltanissetta Xirbi” in Contrada Trippatore, la si raggiunge dalla S.P. 44 Sampieri – Pozzallo il cui imbocco è posto sulla S.P. 40 Scicli – Sampieri alla nostra destra in direzione “Modica – Pozzallo” venendo dalla frazione balneare sciclitana; da qui superiamo il passaggio a livello sulla suddetta linea ferroviaria oltrepassando le strade di accesso per la Villa Trippatore, arrivando presso una traversa che alla nostra destra conduce alla stazione ferroviaria (visibile dalla strada).

La stazione di Sampieri venne costruita in concomitanza con l’apertura della tratta ferroviaria più importante della Sicilia sudorientale, che collega tuttora Siracusa a Caltanissetta oltrepassando i Monti Iblei, venendo aperta al traffico ferroviario il 23 Dicembre 1891. È attualmente la seconda stazione aperta al traffico ferroviario posta più a sud d’Italia (la prima è la vicina Stazione Ferroviaria di Pozzallo).

La stazione si presenta come un tipico edificio ferroviario, caratterizzato dal tetto spiovente e avente tre accessi rettangolari e altrettante finestre, poste presso gli ordini inferiori e superiori delle facciate principali (che si affacciano sulla sopracitata strada, e sulla linea ferroviaria), mentre i prospetti laterali possiedono un accesso e una finestra (citando quelli originari). L’interno della stazione ospita gli uffici ferroviari riguardanti la tratta che collega Sampieri a Scicli e a Pozzallo.

L’antistante tratto ferroviario possiede due binari, mentre a poca distanza è posto quello che era il magazzino merci appartenente alla limitrofa stazione. 

Torna indietro

Torna alla pagina “Donnalucata – Cava d’Aliga – Sampieri”

Torna alla pagina principale di Scicli